Bobcat per il giubileo
Bobcat per il giubileo
L’anno giubilare sarà un momento storico con un’affluenza prevista di circa 32.000.000 di pellegrini che si recheranno in Piazza San Pietro.Al fine di agevolare l’accessibilità dei visitatori, particolare attenzione è stata dedicata alle vie di accesso ai luoghi giubilari e alla riqualificazione di pavimentazioni storiche in sanpietrini.
Squalo 7 Srl di Roma, esperta in lavori stradali, è stata incaricata del rifacimento e la riqualificazione delle pavimentazioni adiacenti al colonnato di Piazza San Pietro. Determinante l’escavatore Bobcat E55z, responsabile della rimozione in profondità dell’intera pavimentazione, dalla delicata operazione di estrazione dei blocchi di pietra fino al terreno sottostante.
Il direttore dei lavori Angelo Melato del Dipartimento lavori Pubblici di Roma Capitale spiega: “L’escavatore Bobcat E55z ha superato le nostre aspettative dimostrando una straordinaria capacità nella rimozione di estensioni di pavimentazione ben oltre i limiti tradizionali e gestendo un notevole numero di metri quadrati al giorno.
Questo aspetto è determinante per un cantiere in un’area a forte percorrenza, che necessita chiusure stradali.
Il cantiere, avviato a fine 2023, dovrà essere completato entro maggio 2024.
È stato quindi necessario suddividere l’operazione in quattro fasi operative per consentire la viabilità di traffico cittadino in un’area forte percorrenza. L’E55z, grazie alle sue prestazioni, ci garantisce il rispetto delle tempistiche stabilite contribuendo, di conseguenza, a facilitare la circolazione.”
Un vero girosagoma, progettato per affrontare le sfide dei cantieri urbani dove lo spazio limitato e la necessità di massimizzare l'efficienza richiedono soluzioni più flessibili e manovrabili.