RogueX2 di Bobcat vince il Red Dot 2024
RogueX2 di Bobcat vince il Red Dot 2024
É senza dubbio un concept intrigante quello presentato da Bobcat, sviluppato dal Bobcat Design Studio, che riguarda un nuovo modello di pala gommata compatta elettrica a guida autonoma chiamata RogueX2 (ogni riferimento a Star Wars è puramente voluto?).Tanto interessante e intrigante da vincere il prestigioso riconoscimento Red Dot 2024 nella categoria Design Concept (ricordiamo che al Red Dot possono partecipare aziende di tutti i settori industriali).
Ovviamente orgoglioso del riconoscimento, Joel Honeyman, vicepresidente di Doosan Bobcat ha commentato: “Siamo onorati di aver ottenuto il prestigioso Red Dot Award per Design Concept in riconoscimento del design rivoluzionario della RogueX2. Questo riconoscimento testimonia la dedizione dei team di Bobcat, che si impegnano ad andare oltre i limiti di design e accrescere l’innovazione per ridefinire le macchine di domani”.
Ma quali sono le caratteristiche del nuovo concept esposto per la prima volta al CES 2024 di Las Vegas (non a caso un evento dedicato all'innovazione e alla tecnologia)?
Innanzitutto parliamo di una macchina full electric che ha eliminato anche l'olio idraulico per gli azionamenti sia della fase di sollevamento sia di quella di inclinazione della benna.
Poi è senza cabina, perchè essendo davvero a guida autonoma, non necessita di operatore; infine, particolarmente interessante è la scelta di utilizzare motori a flusso assiale (sono motori elettrici che presentano il flusso magnetico parallelo all'asse di rotazione) che, stando a quello che afferma Bobcat, assicurano una potenza di trazione decisamente superiore, in ogni condizione, rispetto ai sistemi cinematici tradizionali. Senza contare che questo tipo di motori sono più compatti, leggeri ed efficienti (controindicazioni richiedono un'elettronica più sofisticata).
Per chi volesse approfondire sul premio Red Dot, questo è il link giusto: www.red-dot.org