Bobcat in Svezia per pozzi di ventilazione
Bobcat in Svezia per pozzi di ventilazione
Il nuovo miniescavatore Bobcat E88 da 8,9 tonnellate al lavoro a Stoccolma, è stato modificato con una serie di caratteristiche, tra cui un comando a distanza, per lavorare alla realizzazione di pozzi di ventilazione nel progetto della galleria stradale sul Förbifart Stockholm in Svezia, uno dei più importanti progetti infrastrutturali del Paese.Quasi interamente realizzata sotto terra, la tangenziale verrà transitata da 140.000 mezzi ogni giorno.
Nell'ambito delle modifiche necessarie per l'E88, è stato deciso che era importante avere la possibilità di controllare a distanza l'escavatore per migliorare la sicurezza dei lavori e dell'ambiente.
È stato anche necessario modificare l'escavatore per proteggerlo durante i lavori nelle condizioni molto difficili dei pozzi verticali sotterranei.
Bergteamet utilizza il Bobcat E88 per inserire nel terreno i pozzi di ventilazione per il progetto della tangenziale di Stoccolma.
Il processo usato per realizzare i pozzi inizia praticando un foro circolare a livello del terreno facendo esplodere il materiale e quindi asportandolo.
Nella fase successiva, l'E88 viene posizionato nel foro praticato in cima al pozzo e qui il braccio articolato permette alla macchina di entrare nel pozzo, dove può essere controllata a distanza per posizionarla correttamente, se necessario.
Questo include l'uso di telecamere di bordo gestite da una sala di controllo, lontana dalle zone pericolose. L'E88 è equipaggiato con un tiltrotator che permette di usare un martello idraulico per rimuovere materiale sciolto e staccare le rocce. È anche dotato di tubazioni dell'acqua per il controllo della polvere.