Home / News / Due linci al lavoro a Bari

Due linci al lavoro a Bari

Due linci al lavoro a Bari

Il percorso è quello che è già stato tracciato da tante altre strutture adibite a caserma e, complice la trasformazione della guerra moderna, diventate di fatto inutili; scomparsa la leva obbligatoria e, almeno in Europa, ridotto il numero di unità degli eserciti (a favore di una tecnologizzazione estrema degli apparati militari, le caserme sono state progressivamente oggetto di trasformazione e riuso.

Anche il PNNR, che promuove gli interventi di ricucitura urbana, ha dato ulteriore spinta alle dinamiche in atto.

Uno di questi interventi ci porta a Bari, sul sito di rigenerazione urbana della caserma Rossani (un gruppo di strutture che risalgono ai primi del '900) in cui il Comune prevede di installare la nuova Accademia di Belle Arti.
 
Le strutture sono assoggettate a vincolo Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e quindi l'impresa al lavoro, la De Marco srl ha dovuto ricollocare gli impianti tecnici e in particolare le sottocentrali tecnologiche in appositi locali seminterrati e per l'opera (in particolare per gli scavi in ambienti in cui lo spazio era molto ridotto) ha scelto due macchine compatte Bobcat, un miniescavatore E55z e una pala gommata compatta S66, acquistati da Caldarola srl, concessionario Bobcat per la Puglia e la Basilicata.

Pasquale De Marco

Pasquale De Marco, titolare De Marco srl
I mezzi hanno risposto appieno alle esigenze di agilità e produttività dell'impresa come sottolinea Pasquale de Marco, titolare della De Marco S.r.l.: “Siamo estremamente soddisfatti dei due mezzi Bobcat. Il miniescavartore E55z e la minipale S66 non solo hanno permesso di ottimizzare l'efficienza dei lavori, consentendo di operare in spazi limitati e rispettando i vincoli storici imposti dalla Soprintendenza, ma sono stati cruciali per la realizzazione precisa e sicura delle infrastrutture necessarie alla riqualificazione degli edifici storici della caserma Rossani”.

Riccardo Guerreri

Riccardo Guerreri, responsabile filiale Modugno di Caldarola
Gli fa eco Riccardo Guerrieri, responsabile per Caldarola della filiale di Modugno: "Siamo fornitori specializzati di macchine Bobcat e offriamo una gamma completa di servizi correlati.  Il nostro rapporto con De Marco è solido e duraturo, vantando una collaborazione che si estende da oltre 20 anni. Nel corso di questo periodo, l'azienda ha acquistato numerosi mezzi, tra cui modelli come S530, E20Z, S66 e E55Z. Ogni acquisto è stato completato con accessori specifici per le diverse esigenze operative, come demolitori idraulici, benne miscelatrici e molto altro, garantendo soluzioni versatili e personalizzate per ogni necessità lavorativa”.

Correlati

A Rivignano, in Friuli, per vedere al lavoro un Bobcat T770 dell’azienda Di Piazza equipaggiato con stendiasfalto

News correlate