Home / News / Bobcat sulla spiaggia di Bagheria

Bobcat sulla spiaggia di Bagheria

Bobcat sulla spiaggia di Bagheria

A Palermo, sul litorale di Bagheria, l’accumulo di alghe marine sulle spiagge, se non gestito adeguatamente, può provocare disagi alla comunità locale e ai turisti.
Per questo A.M.B. Ambiente, Azienda Multiservizi del Comune di Bagheria, ha avviato un progetto per la gestione ecologica delle alghe sulle coste locali.

Per garantire che la bellezza naturale delle coste di Bagheria sia preservata, i mezzi Bobcat si sono rivelati ideali, permettendo una rimozione rapida ed efficace delle alghe, garantendo nel contempo efficienza operativa e il minimo disturbo all'ecosistema marino.
Le alghe, non nocive per l’uomo ma poco apprezzate dai bagnanti, vengono prelevate dalla battigia, dove si depositano, e collocate in una posizione del litorale meno frequentata.
Al termine della stagione estiva le alghe vengono ricollocate in acqua, per non destabilizzare e salvaguardare l’ambiente marino.

La rimozione delle alghe sul litorale di Bagheria è un’operazione complessa, realizzata interamente dal miniescavatore cingolato Bobcat E35z e dalla pala compatta Bobcat T66.

Inizialmente, il miniescavatore cingolato Bobcat E35z, dotato di una pinza mordente, viene impiegato per prelevare tutte le alghe presenti sulla battigia e spostarle sulla spiaggia.
Questa pinza consente di afferrare e sollevare efficacemente le alghe, evitando che si mescolino con la sabbia e rendendo il processo più efficiente.
Successivamente, lo stesso miniescavatore viene equipaggiato con una benna grigliata.
Questa attrezzatura è fondamentale per setacciare la sabbia, permettendo di isolare e rimuovere efficacemente solo le alghe marine.

La benna grigliata trattiene le alghe mentre la sabbia filtrata viene rilasciata, garantendo così una pulizia accurata e rispettosa dell'ambiente circostante.
Una volta completata la setacciatura, entra in azione la pala cingolata Bobcat T66.
Questa macchina è responsabile della movimentazione delle alghe raccolte e del loro caricamento su un camion per il trasporto in un luogo di stoccaggio stabilito


Correlati

A Rivignano, in Friuli, per vedere al lavoro un Bobcat T770 dell’azienda Di Piazza equipaggiato con stendiasfalto

News correlate