Nella galleria più lunga della Sicilia con Doka
Nella galleria più lunga della Sicilia con Doka
Al Sud sono molti i lavori in corso sulle infrastrutture: tra i principali troviamo la realizzazione della galleria Caltanissetta, prevista nell'ambito dell'adeguamento a strada extraurbana principale della strada statale 640 di Porto Empedocle – ribattezzata "Strada degli Scrittori" – che rappresenta l'opera principale del secondo lotto, tra la progressiva 44+000 e l'innesto con l'autostrada A19 Palermo-Catania.La galleria, che è lunga 4 chilometri, è la più lunga realizzata in Sicilia, con nove by pass tra i tunnel dei due sensi di marcia.
Ad oggi si stanno realizzando i bypass pedonali e carrabili tra le due canne parallele: un lavoro delicato visto che vanno scavati in un terreno che ha subito la sovrapposizione degli effetti dello scavo sia della prima che della seconda canna, comportando variazioni sullo stato tensionale al contorno delle due canne e quindi un aumento delle deformazioni in superficie e una variazione nello stato tensionale del rivestimento definitivo.
L’ingegner Giuseppe Miceli, CEO presso GMC - impresa che si è occupata della realizzazione dell’opera - ci spiega come e perché le soluzioni di casseratura Doka hanno fatto la differenza: “Non è la prima volta che collaboriamo con Doka, e conosco la qualità dei loro prodotti. Abbiamo utilizzato Framax Xlife per la realizzazione delle pareti controterra e siamo rimasti davvero soddisfatti del prodotto e del risultato.”
Framax Xlife è un sistema di casseratura a parete in cui tutti gli elementi di collegamento e gli accessori sono perfettamente integrati nel sistema – per garantire tempi di casseratura ridotti e maggiore produttività.
Pochi elementi, impiegati in orizzontale o in verticale che consentono di raggiungere una modularità costante.
Ma Miceli parla anche dell’altra soluzione Doka impiegata nel cantiere di Caltanisetta: “siamo rimasti inoltre molto soddisfatti del Cassero per galleria SL-1 Volto - che abbiamo adattato a svariate sezioni con poche operazioni e senza smontaggio.” Con l’aiuto dell’unità di regolazione brevettata del pannello in acciaio, infatti, è possibile adattare facilmente il carro casserante alle geometrie variabili della galleria con una semplice regolazione dei puntelli. Dispendiose operazioni supplementari di montaggio, come nuovo montaggio, sostituzione o modifica di singoli settori, non sono più necessarie. SL-1 Volto consente rapidi tempi di modifica per una soluzione complessiva economica del progetto di galleria.
Conclude Miceli: “grazie anche a Doka, abbiamo acquisito produttività, velocità e sicurezza”.
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