Doka per la metropolitana Linea 1 di Napoli
Doka per la metropolitana Linea 1 di Napoli
Il Comune di Napoli, tramite la Concessionaria Metropolitana di Napoli, ha eseguito i lavori della Linea 1 che parte da Piscinola e arriva a Garibaldi (mentre è in costruzione l'anello Garibaldi-Capodichino) - la Regione Campania, invece, tramite la Società EAV Srl, è il committente per la zona nord ed ha appaltato alla CO.ME.CA. Scarl, una consortile tra ICM e ITERGA Srl i lavori per la chiusura dell'anello da Piscinola a Capodichino.Un lavoro importante che prevede la realizzazione di due stazioni – 200 metri di galleria artificiale e 600 metri di galleria naturale, e che ha visto al lavoro le tecnologie Doka.
Valentina della Morte, Ingegnere Responsabile dell’Ufficio Tecnico e stretta collaboratrice del direttore di cantiere ci ha raccontato: “Il sistema di puntellazione ad alta portata SL-1 di Doka ci ha permesso di proseguire i lavori molto difficoltosi. Durante le lavorazioni per la nuova linea della metropolitana ci siamo accorti che la galleria si trovava in corrispondenza della pila di un ponte. Abbiamo dunque dovuto eseguire una serie di lavorazioni di rinforzo per sostenere l’impalcato a destra e a sinistra della pila.
La tecnologia SL-1 di Doka è risultata la soluzione migliore dal punto di vista tecnico, economico e tempi di approvvigionamento”.
La puntellazione modulare Doka SL-1 offre, infatti, soluzioni di casseratura complete per le più svariate sezioni di galleria, indipendentemente dalla forma e dal carico.