Home / News / Tangenziale di Castelbello: PAC sceglie Doka Top 50

Tangenziale di Castelbello: PAC sceglie Doka Top 50

Tangenziale di Castelbello: PAC sceglie Doka Top 50

Proseguono a pieno ritmo i lavori per la circonvallazione di Castelbello in provincia di Bolzano, dopo un lungo fermo dovuto alle difficoltà sopraggiunte precedentemente.

Da agosto 2023 il cantiere è stato affidato all'Impresa Pac spa che proprio qualche giorno fa ha abbattuto il diaframma al portale ovest della galleria.
Il progetto della nuova circonvallazione, lunga 3,36 km e compresa tra il km 176,50 e il km 179,40 della S.S. 38 dello Stelvio, vede la costruzione di un tunnel lungo 2.498 m con quattro gallerie di fuga e quattro fermate, e due collegamenti con la strada esistente.

Il collegamento a est sarà realizzato come una rotatoria e sarà ubicato su un'altura nella zona industriale di Corsano, mentre il secondo collegamento sarà progettato come un incrocio a T e sarà situato a circa 450 metri a ovest del Castello di Castelbello.

Pac, che opera nel settore della realizzazione di opere infrastrutturali ad alto contenuto ingegneristico, e già cliente Doka, ha scelto, per i portali di accesso alla galleria, il sistema Top 50 centinato di Doka, una cassaforma di grandi dimensioni premontata e adatta ad impieghi complessi.

Il cassero a travi Top 50 è la scelta ideale per un faccia a vista architettonico con finitura grezza, come quello scelto per questo difficile e particolare cantiere.
Vista la geometria complicata dei muri da realizzare, infatti, Doka ha utilizzato un software di modellazione 3D - DokaCAD for Revit; questa tecnologia ha consentito lo sviluppo della casseratura Top 50 e ha permesso la riduzione di ogni tipo di errore per quanto riguarda la produzione di centine e box in legno.

Il tracciato è stato scelto per ridurre al minimo l'impatto sul paesaggio e sulle colture e che si è anche particolarmente focalizzato sulle opere di sicurezza, come le barriere paramassi, presso i raccordi del tunnel per proteggere le aree interessate dai rischi geologici.
Verrà anche installato un moderno sistema di ventilazione, ed in caso di incendio, sarà possibile individuare il luogo esatto e i gas di scarico saranno convogliati attraverso il soffitto intermedio della carreggiata fino al portale est, dove verranno scaricati attraverso un camino per l'uscita dei fumi.
L'apertura del tunnel è prevista per l'autunno del 2025.

Correlati

Assieme a Sirjo Costruzioni. e su invito di Doka, abbiamo visitato i cantieri del Megalotto 3 della SS106 Jonica

Sul cantiere di espansione delle strutture dell’Università di Udine dove una ATI guidata da ICI Coop sta utilizzando strutture provvisionali Doka per al costruzione di due nuovi padiglioni

La riqualificazione strutturale della galleria Olimpia sulla Autostrada a A26 si inserisce in un progetto più ampio a livello nazionale del gruppo Aspi

Sulla autostrada A1, precisamente nel tratto tra Calenzano e Barberino (tratto DT4), abbiamo visto al lavoro il nuovo carro porta forme per casseri galleria brevettato da Emmerre

Con GMC e Doka per vedere da vicino i bypass pedonali e carrabili di collegamento della Galleria Caltanisetta sulla S.S. 640

News correlate