Home / News / Doka per la scuola 'Bertrand Russell' a Cles

Doka per la scuola 'Bertrand Russell' a Cles

Doka per la scuola 'Bertrand Russell' a Cles

L'impresa edile Manelli SPA è responsabile del cantiere della nuova sede della scuola "Bertrand Russell" a Cles, in provincia di Trento.
Il progetto rientra in un più ampio intervento di ristrutturazione dell'edificio scolastico volto a riunire in un'unica sede tutte le scuole secondarie del territorio.

Dopo aver preparato il terreno, si è iniziato a realizzare la fondazione esposta a nord per accogliere il volume totale di circa 31.000 metri cubi.

La struttura è in cemento armato faccia a vista ed ospiterà 24 aule su 4 livelli fuori terra più uno interrato.
Manelli, già da tempo cliente Doka, ha scelto per questo cantiere i Casseri a parete Framax e Framini ed il cassero a solaio Dokadek20, tutti sistemi che offrono una riduzione dei tempi e dei costi, senza andare a discapito della qualità.
Framax Xlife è il sistema di cas­seratura a tela­io che con pochi elementi, impiegati in verticale, consente di raggiungere una modularità costante a pas­si di 15 cm.
Tutti gli elementi di collegamento e gli acces­sori sono perfettamente integrati nel sistema – per tempi di casseratura ridotti e un'elevata economicità.
Framini è invece la robusta e leggera cassaforma, facile da usare e ideale per una casseratura rapida senza l’utilizzo della gru.
Mentre il cassero a solaio Dokadek 20 è la cassaforma ad elementi per solai composto da un telaio trattato con manto fenolico rivettato, senza impiego di orditure primarie. Ideale per spessori di solai fino a 30 cm semplifica la casseratura e riduce la fatica.


La nuova struttura è sviluppato in modo compatibile con la forma e il modello paesaggistico originario per ridurre l'impatto dei nuovi edifici.
L'interno è ben strutturato e organizzato, con tutte le strutture scolastiche necessarie per una filiale della Russell Middle School: aule tecnologiche, laboratori, aule docenti e sale riunioni, ed aule di varie dimensioni.
Lo spazio è dedicato anche alla ricreazione degli studenti e alle attività di apprendimento sociale, individuale e di gruppo.
La scuola è costruita per essere un edificio a "energia quasi zero" (nZEB) con un sistema di produzione energetica a pompa di calore, un sistema di scarico del calore a bassa temperatura e un sistema di rigenerazione dell'aria con recupero di calore.

Correlati

Assieme a Sirjo Costruzioni. e su invito di Doka, abbiamo visitato i cantieri del Megalotto 3 della SS106 Jonica

Sul cantiere di espansione delle strutture dell’Università di Udine dove una ATI guidata da ICI Coop sta utilizzando strutture provvisionali Doka per al costruzione di due nuovi padiglioni

La riqualificazione strutturale della galleria Olimpia sulla Autostrada a A26 si inserisce in un progetto più ampio a livello nazionale del gruppo Aspi

Sulla autostrada A1, precisamente nel tratto tra Calenzano e Barberino (tratto DT4), abbiamo visto al lavoro il nuovo carro porta forme per casseri galleria brevettato da Emmerre

Con GMC e Doka per vedere da vicino i bypass pedonali e carrabili di collegamento della Galleria Caltanisetta sulla S.S. 640

News correlate