Manutenzione della galleria Coreca ad Amantea con Doka
Manutenzione della galleria Coreca ad Amantea con Doka
L'impresa Idrogeo, operativa nel settore dei lavori in sotterraneo e, nello specifico, negli interventi di consolidamento e scavo in galleria, sta utilizzando prodotti e tecnologie Doka per la manutenzione della galleria Coreca, nel territorio comunale di Amantea in provincia di Cosenza.Si tratta, principalmente, del risanamento del rivestimento e la sistemazione delle opere idrauliche della galleria, al km 346,724 da eseguire per garantire un sensibile miglioramento del livello di servizio e delle condizioni di sicurezza.
Doka ha fornito una struttura posaferro da utilizzare per la posa dell'armatura della calotta della galleria avente raggio pari a 5.05 metri.
La struttura ha una lunghezza pari a sei metri e può essere traslata da una sezione mediante ruote di sistema. Inoltre il cantiere è stato corredato da una dotazione per la realizzazione di un piedritto di altezza pari a 4 metri completo di 6 bocchette di getto, tubi da ponte di controvento e tavole per chiusura di testa e camminamenti.
A noleggio è stato fornito il cassero di 3,30 metri di altezza Framax a travi Top50, completo di bocchette di getto: Top 50 è una cassaforma di grandi dimensioni premontata in base al progetto e adatta per vari impieghi poichè forma, dimensioni, disposizione degli ancoranti.
I lavori sono iniziati ad agosto 2021 e la riapertura della galleria - al momento chiusa con l’apertura di un percorso alternativo sulla statale 18 - è prevista per aprile 2024.