Alla scuola Lozer di Pordenone Doka c'è!
Alla scuola Lozer di Pordenone Doka c'è!
Nonostante l’aumento dei prezzi e la difficoltà nel reperimento delle materie prime, proseguono i lavori per il nuovo comprensorio scolastico nel quartiere di Torre a Pordenone.L’istituto scolastico Lozer è diviso in due blocchi: la costruzione del blocco A, aule e mensa, di tre piani fuori terra e di circa 6000 mq totali, è prevista entro ottobre 2023, e sarà composta da 25 aule per la didattica, 7 aule speciali, tra cui quelle di musica, aule per il sostegno, la biblioteca, uffici e una sala riunioni; ed il blocco B ove verranno realizzati la palestra e l'auditorium.
L’impresa che si sta occupando del lavoro di entrambi i blocchi è la Ediltur di sant'Agata di Puglia (FG) che sta utilizzando il Dokadek 20, il sistema modulare Doka composto da un telaio trattato con manto fenolico rivettato, senza impiego di orditure primarie.
Il vantaggio di utilizzare questo sistema è la velocità del montaggio (si installa tutto da sotto) e la relativa sicurezza degli operai.
Lo smontaggio avviene sempre da sotto inserendo la ripuntellazione per poter passare i materiali al solaio successivo.
Il sig. Michele Turchiarelli, titolare dell’impresa ha voluto sottolineare: “Da sempre in tutti i cantieri dove utilizziamo pannelli industriali ci siamo affidati a Dokadek 20, perchè questa tipologia di materiale velocizza le strutture dei solai.
Con Dokadek 20 non è necessario aspettare i soliti 28 giorni per l'asciugatura del solaio bensì una volta che abbiamo gettato dopo qualche giorno rimarranno soltanto dei puntelli e possiamo procedere all'armatura sfondando l'intera struttura senza dover armare ogni volta il solaio recuperato tempo e denaro”