Home / News / Rinasce la storica Bobcat M-600D

Rinasce la storica Bobcat M-600D

Rinasce la storica Bobcat M-600D

Il concessionario Bobcat Kono, con sede a Riga, ha terminato il restauro di una rarissima pala gommata compatta, fabbricata in Germania negli anni '70.

La pala, che ha circa mezzo secolo è tornata di nuovo in funzione.  La M-600D fu introdotta per la prima volta nella gamma di prodotti Bobcat nel 1967.

Ciò che fa di questo esemplare una rarità, è il fatto che non sia stato fabbricato negli impianti Bobcat del Nord Dakota (USA), bensì su licenza della società tedesca Scheid Maschinenfabrik GmbH nei primi anni '70.

Questa M-600D avrebbe potuto essere persa per sempre, ma è stata trovata da Ivars Gailums, direttore di Kono, sul web dove era stata messa in vendita da un rivenditore berlinese di macchine usate.

Uscita sul mercato nel 1967, la pala M-600D divenne un modello molto popolare e Bobcat ne continuò la produzione fino al 1975.

Una pala Nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) la pala M-600D fu fabbricata per la prima volta in Italia con un accordo di licenza con Beltrami di Ravenna. Nel 1970, la produzione delle pale Bobcat, inclusa la M-600D, passò da Beltrami a Scheid Maschinenfabrik di Aumenau (Germania).

L'esemplare di Kono è stato probabilmente fabbricato tra il 1970 e il 1972, quando Bobcat decise di ritrasferire la produzione nel Nord Dakota, negli Stati Uniti.

La più grande sfida è stata reperire alcuni elementi che, data l'età della macchina, non potevano più essere ordinati.

È stato anche difficile capire quale fosse l'aspetto originario della M-600D, in quanto ci sono state diverse modifiche apportate al motore che hanno influito sull'aspetto generale della macchina.

I lavori di sabbiatura e verniciatura a polvere sono stati esternalizzati e il sedile in pelle è stato lavorato da un'azienda specializzata nel restauro di vecchi veicoli a motore e nella ricostruzione di costose auto moderne.
Il restauro rende anche omaggio alla longevità della gamma di pale compatte Bobcat, la cui milionesima copia è stata prodotta nel 2014, rafforzando la  leadership sul mercato in cui una pala compatta su due venduta oggi è una macchina Bobcat.

Ora la macchina è nuovamente operativa e mostrata con orgoglio nello showroom dell'azienda a Riga, dove potrà essere ammirata ancora per tanti anni da clienti, visitatori e tutto lo staff di Kono.

Correlati

News correlate