Home / News / Doka all'opera sull'Autostrada dei Fiori

Doka all'opera sull'Autostrada dei Fiori

Doka all'opera sull'Autostrada dei Fiori

In provincia di Savona, sul tronco A6 dell’Autostrada dei Fiori, sono presenti lavori di adeguamento antisismico del viadotto in calcestruzzo armato ordinario denominato Tine.

Il viadotto aveva dei seri problemi di ammaloramento dovuti anche alle importanti escursioni termiche: sull'autostrada sono frequenti periodi di ghiaccio e gelo  per sciogliere neve e ghiaccio viene usato il sale.

In fase di disgelo il sale viene assorbito dall'acqua ed entra in ogni piccola fessura esistente e va ad attaccare la parte del ferro all'interno del cemento: qui avviene la carbonatazione e quindi subentra la ruggine che danneggia i copriferri; le fessure, di anno in anno, diventano sempre più grandi e i danni risultano importanti.
Subappaltatore del cantiere è Gruppo S.E.I. srl.
“Noi come impresa siamo intervenuti attraverso la idrodemolizione, che è la lavorazione principe del Gruppo S.E.I.” - ci ha raccontato il geometra Alessandro Giorgi.

“Si asporta la parte del copriferro ammalorata, si copre con una malta cementizia anticorrosiva bicomponente per la protezione dei ferri d'armatura e successivamente ci si occupa della carpenteria.

Vengono così soffiati i fori con resina bicomponente e poi si interviene sull’armatura con ferri di diametro del 16; poi avviene l’incamiciatura delle pile con ferri da 40 e la gettata di differenti tipologie di cemento, anche pompato in verticale”.
“A finitura - ha aggiunto Giorgi - stiamo utilizzando
L'opera verrà terminata tra 6 - 8 mesi".
 

Correlati

Sul cantiere di Trieste, dove Ce.R.V.E.T. sta realizzando, con attrezzature provvisionali Doka, un nuovo centro residenziale

I sistemi forniti da Doka per la realizzazione della nuova sede San Pellegrino sotto la direzione artistica di Giulio Rigoni, Project Architect dello studio BIG

News correlate