Home / News / Uno dei tunnel stradali più lunghi al mondo da DOKA

Uno dei tunnel stradali più lunghi al mondo da DOKA

Uno dei tunnel stradali più lunghi al mondo da DOKA

Ad oggi Stoccolma dispone di una sola grande arteria stradale, la Essingeleden. La strada, inaugurata nel 1967, è stata progettata per il passaggio di 80.000 veicoli al giorno.  Dopo cinquant’anni, in un normale giorno feriale, viene percorsa da circa 160.000 veicoli, è tale cifra è in aumento.

Di conseguenza, il sistema di trasporto a Stoccolma è estremamente vulnerabile, e la stessa Essingeleden è molto sensibile agli incidenti stradali.

Per far fronte a questa situazione, è in costruzione un'autostrada di 21 km che collegherà il sud della città (Skärholmen) con il nord (Häggvik). La nuova arteria stradale, la "E4 Bypass Stockholm", dirotterà il traffico dal centro città verso ovest.

Gran parte della circonvallazione - 18 dei 21 chilometri - passerà attraverso il tunnel, che diverrà il secondo tunnel stradale urbano più lungo al mondo, secondo solo al tunnel Yamate di Tokyo.

Il collegamento sarà costituito da tunnel gemelli; il punto più profondo si troverà sotto il lago Mälaren, a circa 70 m sotto il livello del mare. Ogni galleria avrà tre corsie di traffico in ciascuna direzione, supportando un flusso di traffico previsto di 140.000 veicoli al giorno.

Durante i lavori di costruzione, è stato necessario scavare 22 milioni di tonnellate di roccia.

Doka Sweden ha vinto il contratto per la fornitura di casseforme per quattro sezioni; F
SE105 Kungens Kurva (King’s Curve), FSE502 Hjulsta Norra (North of Hjulsta), FSE61 Akalla e FSE62 Häggvik.

Correlati

Pentah Costruzioni sta realizzando con casseforme Doka l’ampliamento dell’impianto produttivo di Fassa Bortolo a Dolcè

News correlate