Solarwind intl sceglie Hitachi per le biomasse
Solarwind intl sceglie Hitachi per le biomasse
La Xilella in Puglia non accenna a fermarsi, anzi ogni anno continua la sua marcia verso nord, infettando e uccidendo migliaia di ulivi secolari; il batterio sta incidendo profondamente sulla produzione di olio pugliese e gli agricoltori stanno correndo ai ripari impiantando varietà di ulivi xilellaresistenti.Prima di impiantare le nuove piantine (che daranno il primo raccolto dopo 5 anni) occorre però espiantare gli ulivi morti, il cui legno viene riutilizzato come biomassa per alimentare le centrali elettriche in Italia e in Europa. Sono molte le imprese che si sono specializzate in questa attività e tra queste la Solarwind intl, società con capitale italofrancese che in Italia ha sede a Mesagne.
L'espianto degli ulivi richiede macchine versatili e potenti, in grado di massimizzare la produttività giornaliera, garantendo piena operatività in ogni fase della lavorazione (estirpare, raccogliere , accatastare e cippare); i titolari di Solarwind [Paolo Laporta] e [Pascal Petri] hanno scelto Hitachi per queste lavorazioni, appoggiandosi al concessionario di zona, la KMI del gruppo Iusi. Ne troviamo quattro al lavoro nei campi di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi: tre Hitachi ZX210LCN-7 e un Hitachi ZX240N-7.
Con risultati pienamente soddisfacenti, stando alle dichiarazioni dell'operatore di Solarwind, [Stefano Benvenuto], impegnato sullo ZX240N-7: "“Si tratta di una macchina affidabile e vigorosa, facile da manovrare su terreni sconnessi. La cabina è particolarmente confortevole grazie anche alla console integrata e alle sospensioni del sedile che mitigano la fatica dopo una giornata di lavoro. Ed è fondamentale lo schermo antiriflesso del monitor LCD, perché sotto il nostro sole, risulta un vantaggio e mi permette di leggere sempre con facilità i dati del mezzo".
Ugualmente soddisfatto degli ZX210LCN-7, un altro operatore di Solarwind, [Giovanni Camassa]: "Questa macchina dal sottocarro stretto è facilmente trasportabile e in grado di lavorare tutto il giorno, tutti i giorni, con un consumo di carburante ridotto. I componenti sono durevoli e la facilità di sostituzione degli accessori rende questo escavatore molto versatile, e non ci fa perdere tempo".