Home / News / Scania per lo sviluppo del Megawatt Charging System

Scania per lo sviluppo del Megawatt Charging System

Scania per lo sviluppo del Megawatt Charging System

Grande soddisfazione in casa Scania per la vittoria del primo test di ricarica con il Megawatt Charging System (MCS) di ABB E-mobility, per l’autocarro elettrico Scania di prossima generazione: una tecnologia che consentirà di dimezzare il tempo di ricarica, ed un futuro del trasporto a zero emissioni.
Sviluppare una soluzione per la ricarica rapida per i veicoli pesanti elettrici rappresenta un passo importante verso l'aumento delle vendite di autocarri che possono essere guidati senza combustibili fossili.
Il test iniziale, volto a dimostrare la fattibilità tecnica della ricarica ad alta potenza, rappresenta un primo importante passo verso il futuro sistema MCS di ABB E-mobility.

Questo porterà alla progressiva distribuzione di caricatori ad alta potenza, con corrente a partire da 1.500 Ampere, fino ai 3.000 Ampere del sistema MCS.
Si tratta di uno standard di ricarica nel quale sia Scania che ABB E-mobility hanno investito in modo consistente, in collaborazione con CharIN (lo standard MCS è previsto per il 2024).

“Viviamo un momento di slancio per il trasporto elettrico, inoltre prevediamo che al 2030 le soluzioni elettrificate costituiranno il 50% delle nostre vendite annuali. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessaria l'infrastruttura e l’MCS è un pezzo cruciale del puzzle per costruire il futuro”, afferma Fredrik Allard, Head of E-mobility di Scania. 

A partire da quest'anno Scania potrà offrire autocarri con il connettore MCS su specifica richiesta, la cui produzione è prevista a partire dal 2024. ABB E-mobility introdurrà il prossimo aggiornamento della propria tecnologia MCS tra il 2024 e il 2025.

Correlati

News correlate