Home / News / Scania - 3500 km in elettrico

Scania - 3500 km in elettrico

Scania - 3500 km in elettrico

Protagonisti di Transpotec 2024 sono due dei migliori autocarri Scania: il 460 R, vincitore del 2024 Green Truck Award, e il 45 S 100% elettrico.
Quest'ultimo ha partecipato al tour europeo e ha dimostrato un'eccezionale efficienza nei consumi e prestazioni sorprendenti nei primi 2.000 km dalla Svezia all'Italia; secondo gli studi LCA, dopo 36.000 km il veicolo ha un'impronta di carbonio inferiore rispetto ai veicoli con motore a combustione interna.

Le emissioni nella fase di utilizzo rappresentano una grande sfida per i produttori, ma anche una grande opportunità.
Scania offre soluzioni per sostenere questa transizione grazie al suo approccio innato all'economia circolare e alla crescente domanda di tutte le forme di sostenibilità in Europa.

Nei test, le batterie agli ioni di litio hanno dimostrato un'eccellente durata fino a 1,5 milioni di chilometri, che corrisponde all'intera vita del veicolo.
L'impronta di carbonio delle batterie agli ioni di litio prodotte con energia rinnovabile nel nord della Svezia è circa un terzo dello standard industriale.
I veicoli Scania hanno dimostrato prestazioni energetiche ottimali, affidabilità e un'esperienza di guida unica utilizzando l'infrastruttura di ricarica pubblica già esistente e in espansione.

La ricarica nell'infrastruttura pubblica è stata realizzata con Scania Charging Access.
Si tratta del primo servizio del genere in Europa che identifica le infrastrutture di ricarica adatte agli autocarri pesanti con prezzi prevedibili e trasparenti e una fatturazione semplificata.
In risposta alla crescente consapevolezza della responsabilità etica e sociale tra i principali clienti, molte aziende di trasporto e logistica stanno valutando le soluzioni di elettrificazione di Scania.

Correlati

News correlate