Home / News / Scania ad Ecomondo con energia

Scania ad Ecomondo con energia

Scania ad Ecomondo con energia

Scania ha presentato a Ecomondo diverse soluzioni frutto del miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi: dai mezzi compatibili anche con carburanti da fonti rinnovabili, ai pacchi batterie green assemblati da Scania e destinati ai veicoli elettrici, dall’hardware di ricarica, ai nuovi servizi legati alla digitalizzazione del veicolo e alla ricarica.
Il settore dei traporti e della logistica costituisce un insostituibile strumento di sviluppo sociale ed economico del nostro Paese che tuttavia, di riflesso, incide sull’ambiente in termini di emissioni inquinanti e climalteranti.

Scania, grazie al miglioramento continuo fondato sull’efficienza energetica dei propri prodotti e all’evoluzione tecnologica, si è sempre dimostrata all’avanguardia in campo sostenibilità, anticipando anche i limiti di emissioni inquinanti imposti dalle istituzioni.

Scania è stato, inoltre, il primo tra i costruttori a far certificare i propri obiettivi di decarbonizzazione da un ente terzo attraverso l’iniziativa Science Based Targets, in linea con le curve di decarbonizzazione stabilite nella conferenza sul clima di Parigi.
Alla domanda crescente di sostenibilità e di decarbonizzazione, la risposta di Scania è stata tempestiva e tuttora in evoluzione. oggi anche con il biometano, nella forma compressa o liquefatta.

A prova dell’efficacia di questa soluzione, Scania rende disponibili nuove motorizzazioni nel corso del 2024 per servire una più ampia rosa di missioni.

“Se si considera che ogni litro di Diesel (B7) risparmiato si traduce in circa 3,1 kg di CO2 non emessi nell’ambiente, possiamo facilmente comprendere come sia cruciale rinnovare il parco mezzi dotandoci di trazioni efficienti come il Super e utilizzare biocarburanti come l’HVO.
In Italia, l’età media dei veicoli pesanti è di circa 12 anni e il 41,9% di 445.000 mezzi corrisponde a mezzi Euro IV o precedenti. In un parco così antiquato, il Super è la risposta immediata, ma l’elettrico rappresenta l’unica certezza che abbiamo per un futuro sostenibile, infatti dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie a disposizione”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

Correlati

News correlate