Liebherr lancia la prima pala gommata elettrica
Liebherr lancia la prima pala gommata elettrica
La pala gommata Liebherr L 507 Stereo, ha un tempo di funzionamento fino a otto ore a seconda delle condizioni operative e offre prestazioni pari a una pala gommata Liebherr con motore convenzionale della stessa classe di dimensioni, ha affermato l'azienda.La trazione elettrica a batteria fa sì che la piena potenza sia sempre disponibile, offrendo all’operatore “movimenti di lavoro dinamici e manovrabilità reattiva”.
Nel frattempo, le basse emissioni di rumore e l'eliminazione delle emissioni di CO2 in loco lo rendono adatto alle aree dei centri urbani dove le emissioni di gas di scarico e di rumore sono fattori determinanti.
Il sistema di batterie ad alta tensione è stato sviluppato appositamente per le applicazioni con pala gommata L 507 E e offre prestazioni potenti e ricarica efficiente, mentre il design modulare della batteria consente di installare una seconda batteria agli ioni di litio per aumentare l’autonomia.
A seconda della tecnologia di ricarica di bordo e della potenza nominale, la batteria può essere caricata completamente in circa un'ora e mezza o tre ore.
Allo stesso tempo, l’energia generata in discesa e durante la frenata viene reimmessa nella batteria attraverso il recupero per aumentarne l’efficienza.
Come la pala gommata L 507 Stereo, presenta un carico di ribaltamento massimo di 3,7 tonnellate, mentre il suo peso operativo massimo di 6,1 tonnellate è più pesante rispetto al modello convenzionale (peso operativo massimo di 5,8 tonnellate). Altre caratteristiche includono un controllo pilota elettroidraulico, sistema di attacco rapido LIKUFIX completamente automatico, volante e sedile regolabili, display regolabile in altezza con funzione touch e sterzo stereo per una maggiore stabilità durante il funzionamento.
Sono inoltre disponibili funzionalità opzionali come la versione “Speeder” che porta la velocità fino a 30 km/h rispetto ai 20 km/h standard.