Home / News / Il Liebherr R 978 SME al battesimo in cava

Il Liebherr R 978 SME al battesimo in cava

Il Liebherr R 978 SME al battesimo in cava

L'escavatore cingolato R 978 SME, sviluppato e prodotto da Liebherr France SAS a Colmar, in Francia, ha rapidamente dimostrato il proprio valore nella cava di sabbia di Beynon. Con un peso di 78,5 tonnellate, la macchina è stata progettata per gli ambienti più difficili e attualmente viene utilizzata per lo scavo diretto di roccia altamente abrasiva.

Per prepararsi a questo compito specifico, i team di SAB/Ets PIC e Liebherr France SAS hanno collaborato allo sviluppo di una benna rinforzata con una larghezza di soli 1.450 mm e una capacità di 2 m3, dotata di piastre di protezione antiusura di tipo frantumatore.

Grazie alle numerose migliorie apportate, i nuovi escavatori cingolati Liebherr della classe da 70 e 100 tonnellate, tra cui i modelli R 972, R 978 SME, R 992 e R 998 SME, stabiliscono nuovi standard in termini di prestazioni, comfort ed efficienza energetica. Questi modelli offrono un elevato livello di comfort per l'operatore, sistemi di assistenza avanzati e un consumo di carburante notevolmente ridotto. Un'innovazione fondamentale è il sistema brevettato Liebherr Power Efficiency (PE) - Engine Control, che integra le modalità di lavoro esistenti (P+/P/E) e riduce il consumo di carburante del 10-15% rispetto ai modelli precedenti.

Tutte le macchine della gamma sono inoltre dotate del sistema di controllo Modetronic, già collaudato negli escavatori di ottava generazione. Questo sistema consente all'operatore di adattare le caratteristiche idrauliche dell'escavatore alla rispettiva applicazione e alle preferenze personali dell'operatore, migliorando sia il comfort che la produttività. Controlla funzioni chiave come la rotazione, la marcia, i movimenti del braccio, del bilanciere e della benna. 

Gli escavatori cingolati Liebherr con l'acronimo “SME” (Super Mass Excavation) sono progettati appositamente per scavi di grandi volumi e sono ideali per le operazioni in cava. Nella categoria da 70 tonnellate e oltre, i modelli R 978 SME e R 998 SME sono dotati di un sottocarro rinforzato che incorpora componenti di macchine più grandi, come l'R 992, nella gamma di prodotti standard.

Queste macchine sono inoltre dotate di un contrappeso maggiorato, che garantisce una maggiore stabilità e consentono l'utilizzo di benne di capacità superiore. Grazie alla speciale cinematica dell'attrezzatura di lavoro e ai cilindri rinforzati, offrono forze di scavo e di strappo di alta gamma in questa classe di macchine.

Correlati

Dimensioni e prestazioni eccezionali per il nuovo Liebherr R 980 demolition in allestimento super long. In cabina Andrea Cinerari di Armofer, una vita per le macchine da demolizione.

Abbiamo visto al lavoro l'escavatore Liebherr R938-8 Litronic della Nuova Cives

La I.Co.s. di Tolmezzo sta lavorando con un escavatore Liebherr 930 Litronic alla messa in sicurezza del torrente But

News correlate