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Gru offshore RL 2600 Liebherr per una piattaforma a Singapore

Gru offshore RL 2600 Liebherr per una piattaforma a Singapore

Liebherr-MCCtec Rostock GmbH ha spedito con successo una gru offshore RL 2600 per la piattaforma di conversione DolWin epsilon a Singapore sulla nave UHL Felicity.
TenneT ha incaricato Aibel AS di costruire la piattaforma del convertitore offshore DolWin epsilon nel Mare del Nord tedesco, dove la gru Liebherr sarà utilizzata per la fornitura e la manutenzione della piattaforma.

La RL 2600-35 Litronic è una gru offshore dal peso ottimizzato e dal design compatto.
La gru a volata cilindrica è l'attrezzatura ideale per piccole piattaforme, dove lo spazio è limitato.
Ha un braccio cassonato con un raggio di lavoro massimo di 52 metri e una capacità di sollevamento massima fino a 35 tonnellate.
"Con la consegna dell'RL 2600, concludiamo una collaborazione di successo con Aibel e TenneT e consentiamo un funzionamento altamente efficiente e affidabile delle piattaforme di conversione offshore, che è particolarmente importante in tempi di transizione energetica", commenta Matti Basan, Senior Sales Manager per gru offshore Liebherr.
“Siamo fiduciosi per il futuro e ci aspettiamo che vengano lanciati altri progetti nel settore eolico offshore. Il nostro obiettivo è continuare a svolgere un ruolo di primo piano nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni di gru per l'industria offshore", aggiunge Basan.

“Siamo molto felici di avere a bordo un partner esperto e affidabile con Liebherr. Come per i progetti precedenti, Liebherr è stata molto collaborativa e le gru RL sono al massimo livello nel loro segmento, sia tecnicamente che in termini di qualità", afferma Martin Lundgren, Project Procurement Manager di Aibel AS DolWin5.

La piattaforma offshore associata DolWin epsilon converte la corrente trifase prodotta dalle turbine eoliche in corrente continua. Da lì, un cavo sottomarino lungo 100 km corre in direzione sud oltre l'isola di Borkum a ovest fino al punto di approdo nella Frisia orientale. A terra, l'elettricità viene trasportata per 30 km fino alla stazione di conversione a terra e riconvertita in corrente trifase, per poi essere immessa nella rete ad altissima tensione tramite la stazione di trasformazione.
A causa della distanza e della potenza da trasmettere, la corrente continua è adatta per il trasporto a basse perdite.

L'installazione della gru è prevista per marzo 2023 e la piattaforma DolWin5 dovrebbe essere operativa nel 2024

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