Escavatori Liebherr convertiti dal diesel all'energia a idrogeno
Escavatori Liebherr convertiti dal diesel all'energia a idrogeno
Due degli escavatori Liebherr sono stati convertiti dal diesel all'energia elettrica a idrogeno.La società afferma che è la prima volta che intraprende una conversione nel settore delle costruzioni.
Oltre al sistema di celle a combustibile, le due macchine hanno a bordo sistemi di stoccaggio dell'idrogeno, anch'essi sviluppati da Zepp, che in precedenza ha fornito la tecnologia dell'energia a idrogeno a produttori di veicoli, cantieri navali e OEM.
Zepp ha affermato che entrambe le macchine sono state ora sottoposte a sei mesi di test sul campo, tramite la società appaltatrice olandese Jos Scholman – che già possedeva le versioni diesel – e la conversione non ha avuto alcun effetto negativo sulle loro prestazioni.
Il kit utilizzato per convertire le macchine è stato sviluppato dalla società olandese Terberg Techniek, che ha affermato che la tecnologia può essere utilizzata per convertire altre macchine da costruzione da propulsori diesel a idrogeno-elettrici.
Kevin Schreiber, co-fondatore di zepp.solutions, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di vedere i nostri sistemi di celle a combustibile utilizzati nella conversione di questi escavatori Liebherr e di svolgere un ruolo nell'aiutare il settore delle macchine movimento terra a ridurre le emissioni di carbonio. "In zepp.solutions, ci impegniamo a fornire una tecnologia delle celle a combustibile innovativa, affidabile ed economica a un'ampia gamma di settori e non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership con Terberg Techniek su progetti futuri".