Nuova cabina con interfaccia UX di JCB
Nuova cabina con interfaccia UX di JCB
JCB ha aggiornato l'interno della cabina degli escavatori cingolati della Serie X introducendo un display touchscreen più grande e con la nuova interfaccia UX.Questo nuovo display consente agli operatori di creare fino a 25 profili utente, per salvare le scelte personalizzate preferite di leve e interruttori.
Tali profili possono essere personalizzati per i singoli operatori e trasferiti tra macchine con specifiche simili, utilizzando una porta USB posta all'interno della cabina.
JCB ha introdotto l'avviamento senza chiave sulla Serie X: basta una breve pressione del pulsante per accendere o spegnere il display.
Una pressione più lunga avvia il motore, una pressione breve lo arresta nuovamente.
Il monitor incorpora due impostazioni di operatività, consentendo una maggiore analisi del consumo di carburante e dell'utilizzo della macchina.
Può anche essere utilizzato per salvare le impostazioni idrauliche per un massimo di 15 attrezzature nel menu degli accessori, grazie a un tasto per accedere al menu di scelta rapida sul tastierino a sei pulsanti.
Le funzioni del quadro sono state aggiornate per consentire un accesso più rapido alle impostazioni dello schermo desiderate, mentre due pulsanti sul controller rotante ora visualizzano sullo schermo il controllo del clima dedicato e le pagine multimediali.
Per facilità d'uso, sono ancora presenti controlli fisici per la temperatura dell'abitacolo, la velocità della ventola e il controllo del volume, sebbene sia possibile accedervi anche tramite il touchscreen.
La velocità del motore è controllata da un quadrante rotativo aggiornato dei giri al minuto, con impostazioni dell'acceleratore da 1 a 9+, oltre a tre modalità di lavoro (Power, Eco e Lifting).
Sulle macchine della Serie X vengono utilizzate telecamere ad alta definizione ed è ora disponibile un'opzione per un nuovo sistema di telecamere a 360°, che fornisce una vista dall'alto.
L'interfaccia JCB UX si integra anche con il nuovo sistema di controllo della macchina semiautomatica JCB Intelligrade: un sistema 2D con controllo della pendenza semiautomatico e pronto per il 3D, sviluppato in collaborazione con Leica Geosystems.