JCB ha ampliato la propria gamma di escavatori cingolati X Series con il lancio di tre modelli nel
segmento da 13 a 16 tonnellate.
Questo segue l'introduzione positiva dei 210X e 220X dello scorso anno, commercializzati in altri mercati, ma presto presentati anche in Italia, entrambe nella categoria da 21 tonnellate.
131X, 140X e 150X sostituiscono rispettivamente la precedente generazione JS131, JS130 e JS145.
Nuove X Series
PIU' ROBUSTE, PRODUTTIVE, CONFORTEVOLI E CON MAGGIORI PRESTAZIONI
Le caratteristiche che contraddistinguono queste macchine sono:
- una struttura più robusta;
- una larghezza complessiva di 2,5 m;
- la cabina CommandPlus di JCB, che mantiene la posizione del braccio montata centralmente per una migliore precisione di scavo e una minore sollecitazione sul cuscinetto di rotazione;
- idraulica migliorata;
- riduzione del rumore in cabina fino al 68%
- cabina più confortevole
Escavatore cingolato 140x di JCB
Il
131X, destinata al mercato del noleggio, utilizza un motore diesel
JCB EcoMAX da 55 kW (74 CV) conforme agli standard sulle emissioni Tier 4 Final senza filtro antiparticolato diesel (DPF) o riduzione catalitica selettiva (SCR).
I modelli 140X e 150X sono dotati del più potente motore
EcoMAX da 81 kW (108 CV), che attualmente soddisfa il Tier 4 Final usando SCR, ma senza richiedere un DPF.
Tutti motori progettati per soddisfare i nuovi regolamenti sulle emissioni EU Stage V.
LA POMPA PIU' GRANDE CHE FA LA DIFFERENZA
Altre modifiche includono le
nuove pompe idrauliche Kawasaki su 140X e 150X, mentre gli ingegneri hanno dedicato molto tempo alla messa a punto dei
blocchi valvole idraulici Kayaba (come si vede JCB si orienta sulla
tecnologia giapponese per l'idraulica) su tutte e tre le macchine per un funzionamento più fluido.
Escavatore cingolato 150 x di JCB
Uno dei vantaggi della nuova pompa idraulica e delle valvole di regolazione perfezionate è un
miglioramento del consumo di carburante del 4% per i modelli 140X e 150X, con un miglioramento complessivo dell'efficienza stimabile (dati JCB) nel 6% in tonnellate/litro spostate.
Anche se esternamente simile, il 150X è più pesante del 140X e offre fino a 290 kg in più di prestazioni di sollevamento.
Anche i modelli 140X e 150X beneficiano di un aumento dell'
11% della forza di strappo della benna, grazie a un cilindro di diametro maggiorato rispetto ai modelli precedenti.
Inoltre, i diametri dei tubi idraulici ad alto flusso sono stati aumentati di 6,35 mm in tutte le macchine,
migliorando il flusso e riducendo la pressione nel sistema (maggiore durata complessiva e minori costi di manutenzione).
La
cabina CommandPlus offre il 15% in più di spazio per l'operatore e un comfort notevolmente migliorato.
E' montata su quattro nuovi supporti idraulici isolati a tre camere, che aiutano a ridurre i livelli di rumore interno di 5 dB, arrivando a soli 67 dB.
UNA GRANDE CABINA PER UNA GRANDE MACCHINA
La cabina CommandPlus è disponibile con una scelta di tre sedili Grammer, con le specifiche migliori, incluse le funzioni di riscaldamento e raffreddamento del sedile.
Cabina CommandPlus
Interno della cabina maggiorata
JCB riferisce che questo sedile è stato la scelta più popolare dei compratori della 220X.
La cabina ha un nuovo pod di comando sulla destra del sedile dell'operatore, con un monitor a colori da 7 pollici e un controller rotante in stile automobilistico.
Il sistema di climatizzazione è stato migliorato, con la cabina di filtrazione ora facilmente accessibile da terra.
La telecamera posteriore è di serie, mentre una telecamera secondaria può essere installata sul lato destro della macchina, con l'operatore in grado di passare da una vista all'altra sul monitor della cabina.
JCB offrirà anche un sistema a
quattro telecamere come opzione, che offre una visione su tutto il cantiere attorno alla macchina, utilizzando un secondo monitor nella cabina (la sicurezza operativa ne benificia moltissimo).
Il cablaggio e l'alimentazione idraulica per i
rotatori inclinabili Steelwrist possono anche essere installati in fabbrica.
I serbatoi di carburante e idraulici sono ora montati all'i
nterno di pannelli di carrozzeria secondari, per evitare urti in loco e il serbatoio idraulico beneficia di deflettori migliorati per ridurre le esigenze di raffreddamento dell'olio.
Intervalli di manutenzione più lunghi
ORA IL CAMBIO DEL FILTRO OLIO IDRAULICO AVVIENE DOPO 2.000 ore, E L'OLIO EFFETTIVO DURA FINO A 5.000 ORE DI FUNZIONAMENTO
Anche il
radiatore dell'olio idraulico è più grande del 15%, per garantire un migliore controllo della temperatura all'interno del sistema. JCB ha anche reso
più semplice la manutenzione ordinaria, con punti di ingrassaggio raggruppati e accesso a livello del suolo a tutti i filtri e punti di scarico.
"Come accennato, le macchine da 13-16 tonnellate dovrebbero risultare particolarmente popolari nel Regno Unito e in tutta Europa, anche se saranno offerte in Nord America e in altri mercati finali Tier 4. JCB è fiduciosa che le tre macchine saranno apprezzate dagli appaltatori e dalle
società di noleggio operanti nel movimento terra", ha dichiarato
Tim Burnhope, Chief Innovation and Growth Officer. "Solo nel Regno Unito, questa classe di macchine rappresenta quasi il 60% di tutti gli escavatori cingolati venduti. Il 210X e il 220X hanno già soddisfatto le richieste dei clienti per livelli superiori di resistenza, durata, comfort, facilità d'uso, affidabilità, efficienza, produttività e facilità di manutenzione, quindi siamo lieti di portare questo nuovo livello di dettaglio nei nostri modelli da 13-16 tonnellate “.
L'
amministratore delegato Alistair Gorton ha confermato che, nel tempo, gran parte del design della Serie X sarà adottato dagli escavatori gommati dell'azienda.