Due nuovi escavatori gommati Liebherr
Due nuovi escavatori gommati Liebherr
Liebherr ha presentato al Bauma 2025 due nuovi escavatori gommati. L'A 909 Compact e l'A 911 Compact, rispettivamente da nove e undici tonnellate.Con queste due macchine, Liebherr estende il suo già ampio portafoglio di escavatori gommati: si aggiungono due escavatori gommati operanti nella classe delle nove e delle undici tonnellate.
I nuovi escavatori gommati convincono per la combinazione di un concetto di macchina ben studiato e di un funzionamento semplice. Grazie alla loro struttura robusta e alle elevate prestazioni, sono particolarmente adatti a garantire un'elevata produttività operativa. Allo stesso tempo, la loro versatilità consente di adattarli in modo ottimale alle diverse condizioni operative. L'A 909 Compact e l'A 911 Compact presentano un design particolarmente compatto e un ridotto raggio di rotazione sia posteriore (rispettivamente 1,50 m e 1,60 m) e sia anteriore (rispettivamente 2,00 m e 2,10 m). Anche le dimensioni del raggio di sterzata di soli 3,86 m sottolineano la compattezza delle due macchine. Lo stesso vale per il raggio di sterzata minimo. In combinazione con il peso complessivo di 9,7 tonnellate per l'A 909 e di 10,8 tonnellate per l'A 911, entrambi gli escavatori gommati possono essere utilizzati in modo sicuro e flessibile anche in spazi ristretti.
Il motore ha una potenza di 55 kW o 80 kW e, a seconda della versione, è dotato di sistema SCR e intercooler. L'impianto idraulico è perfettamente coordinato e consente movimenti di lavoro flessibili e contemporanei; allo stesso tempo, garantisce le massime prestazioni di entrambe le macchine e ha un effetto positivo sul consumo di carburante, che si riduce sensibilmente.