Liebherr e il prototipo di pala gommata a idrogeno
Liebherr e il prototipo di pala gommata a idrogeno
Liebherr ha presentato la pala gommata L 566 H durante un evento presso lo stabilimento di Bischofshofen, Salisburgo.L'azienda ha identificato l’idrogeno come la fonte di energia ottimale a zero emissioni per caricatrici di queste dimensioni.
I motori a idrogeno vengono prodotti nello stabilimento motori del segmento di prodotti Liebherr a Bulle, in Svizzera.
La società ha affermato che i motori emettono zero gas serra e quasi nessun ossido di azoto e sono altamente efficienti.
Un altro vantaggio è che le interfacce sono paragonabili a quelle di un motore diesel, sia termicamente che meccanicamente.
Questo rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo di macchinari sostenibili su larga scala.
Allo stesso tempo, Liebherr ha inaugurato la prima stazione di rifornimento di idrogeno nella regione di Salisburgo, un'importante pietra miliare nell'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia sostenibile.
"Per fare progressi nella ricerca sull'idrogeno, dobbiamo avere accesso all'idrogeno", ha affermato Herbert Pfab, CTO di Liebherr Bischofshofen, in una dichiarazione.
“Abbiamo costruito questa stazione di rifornimento per portare avanti ulteriormente i nostri obiettivi di decarbonizzazione delle macchine edili”.
Importante partner strategico in questo progetto è Maximator Hydrogen, che non è solo il produttore della stazione di rifornimento appena aperta, ma anche un partner di ricerca di Liebherr.
Insieme stanno lavorando su impianti di rifornimento mobili in modo che i macchinari possano essere riforniti direttamente nei cantieri. Ciò è particolarmente importante per i cantieri remoti e per le macchine poco mobili.