Hitachi: Poker di Mini
Hitachi: Poker di Mini
Un rapporto solido e di lunga data quello tra Roberto Coromano, presidente della omonima ditta di Bertinoro, e Widmer Ricci, titolare di WR57, concessionario Hitachi dealer Hitachi per l’Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino; rapporto che si è concretizzato in ben 38 macchine Hitachi attualmente in forza del parco Coromano che complessivamente si compone diben 300 mezzi.La Roberto Coromano lavora principalmente nel segmento infrastrutturale, costruendo strade e ponti, e nelle opere di urbanizzazione (fognature, reti idriche e di distribuzione dell'energia elettrica e del gas) e nella loro manutenzione.
Soprattutto il secondo ambito di intervento, che si esplicita in cantieri dove l'agilità si deve sposare con un'adeguata capacità operativa, spiega il gran numero di miniescavatori presenti nel parco macchine Coromano: 31 tra ZX33U (15), ZX38U (10) ZX55U (4), ZX60USB (1) e ZX65USB (1).
Gli ultimi arrivi? quattro Hitachi Zaxis ZX33U, consegnati da WR57 a giugno.
Proprio gli ZX33U sono stati recente impiegati, assieme ai più grandi ZX55U sin un importante cantiere natoin seguito alla tragica alluvione che ha colpito la Romagna nel 2023; sul fiume Bidente e il torrente Bevano, Coromano ha lavorato, infatti, per la messa in sicurezza e la stabilizzazione degli argini danneggiati.
Non solo, il cantiere ha compreso la realizzazione della ciclovia del Bidente, che attraversa sette comuni ed è lunga oltre 80 km.
Uno degli ultimi ZX33U è stato anche già impiegato, in ambito urbano A Forlì (vedi foto), per la realizzazione di una rotonda e dei relativi marciapiedi.
"I miniescavatori Hitachi– sottolinea Roberto Coromano – sono ideali per lavori in città o centri storici. Altamente manovrabili, dotati di un’ottima idraulica e affidabili, consentono di lavorare in poco spazio, in prossimità di edifici o condutture. Inoltre garantiscono un’elevata sicurezza e un basso impatto ambientale che sono prerequisiti per partecipare ai bandi e per operare in determinati contesti”.