Home / News / Che braccia lunghe che hai!

Che braccia lunghe che hai!

Che braccia lunghe che hai!

Verrà utilizzato per l'estrazione di ghiaia con scavo sottofalda in cava (al posto dei costosi escavatori dragline); parliamo del nuovo PC700-11 acquistato dalla tedesca Kann Baustoffwerke.

La scelta è caduta sull’escavatore Komatsu, come spiega il direttore tecnico di Kann, Frank Hergenroether: “Le opzioni di movimento della benna assicurano un notevole risparmio di tempo, perché non è necessario spostare continuamente l'escavatore ed è possibile lavorare dallo stesso punto. Attualmente lo spostamento è necessario all’incirca una volta per turno. Un altro vantaggio dell'escavatore è costituito dal fatto che risulta molto agile, nonostante le sue dimensioni. Questo è un aspetto importante non solo ora, in questa cava di ghiaia, ma anche per il futuro, quando la macchina cambierà area di estrazione, considerato che le aree diventano sempre più piccole e urbanizzate”.

Il nuovo PC700-11 garantisce una produzione giornaliera di 1.000 tonnellate (l’azienda ne estrae 500.000 all’anno); si tratta di una macchina standard per dimensioni, pesi e potenze, a cui è stato abbinato un braccio lungo da scavo, appositamente progettato e costruito (da un fornitore esterno) per questa applicazione) per raggiungere profondità di scavo fino a 12 metri.

Per rendere le operazioni ancora più controllabili e aumentare ulteriormente l’efficienza, il PC700-11 è stato equipaggiato di un sistema 3D GPS (Smart Construction 3D) e sono state integrate apposite protezioni per sensori e cablaggi, in modo da tutelare le componenti più delicata che devono lavorare continuamente sott’acqua.

Conclude Hergenroether: “Il fattore decisivo per l’acquisto dell'escavatore idraulico Komatsu è stato il fatto che, nonostante la sua lunghezza, il braccio non si appoggia sul telaio per raggiungere la profondità richiesta, non scava direttamente sul fondo e può anche mantenere una distanza di sicurezza dalla riva”.

Correlati

Siamo stati a Sava per seguire l’assemblaggio del nuovo Komatsu PC390HRD-11 consegnato da Co.M.E.G. a Sirio V. Costruzioni

Abbiamo visto al lavoro mezzi Komatsu, forniti da Co.M.E.G., all’Azienda Agricola Ferrara Paolo per la bonifica degli uliveti colpiti da Xilella

Siamo andati a Ceglie Messapica, nella cava della Chirulli Andrea, per vedere al lavoro il nuovo Komatsu PC700LC-11, consegnato da Co.M.E.G.

News correlate