97 ton e nemica della Co2
97 ton e nemica della Co2
Ottimo lavoro quello effettuato dagli ingegneri Komatsu nello sviluppo dell'ultimo modello della pala gommata WA700-8; profondamente rivista ora la pala monta un motore Komatsu da 578 kW in regola con i criteri Stage V, garantendo un incremento della potenza disponibile rispetto al modello precedente dell'8%.Aumentata anche la coppia motore (anche in questo caso l'asticella sale del 15 %), mentre i consumi (a parità di prestazioni) si riducono di un sostanzioso 8%. Sempre dal punto dfi vista dell'efficienza produttiva, Komatsu ha rivisto completamente il design della benna, incrementando contemporanemente del 6% la forza di sollevamento (ricordiamoci che stiamo parlando di macchine di alta gamma e quindi ogni punto percentuale di incremento ha un valore molto importante). Non solo novità nelle caratteristiche prestazionali, ma anche tanto lavoro sul comfort operativo, con una nuova cabina, completamente riprogettata, con l'aggiunta del sedile passeggero e un rivisto (e migliorato) sistema sterzante avanzato con joystick e le leve di comando elettroproporzionali garantiscono precisione e facilità d'uso.
Notevoli passi avanti dal punto di vista della compatibilità ambientale della nuova WA700-8; oltre al doveroso rispetto dello Stage V, la pala gommata contribuisce ad abbattere le proprie emissioni di carbonio consentendo di lavorare nono solo con biodiesel B20, ma anche utilizzando carburanti paraffinici come l'olio vegetale idrotrattato (HVO).
“Sono entusiasta di poter presentare in Europa la nostra WA700-8, che crea una coppia perfetta con il nostro dumper rigido da 60 tonnellate. Senza dubbio, entusiasmerà anche tutti gli operatori grazie alle sue prestazioni, all'ampia cabina e alla ricchezza di funzioni di sicurezza”, sottolinea [Jo Monsieur], Vice General Manager Product Marketing di Komatsu Europe. “Dopo un’attività di sviluppo durata oltre un decennio, questo gigante reinventato è ora pronto a rivendicare il suo posto nelle cave di tutta Europa e del mondo intero.”