Produzione escavatori: la strategia di Volvo CE
Produzione escavatori: la strategia di Volvo CE
Volvo CE ha appeno reso nota la sua nuova strategia produttiva per riequilibrare, a livello mondiale, la produzione di escavatori cingolati; saranno tre le fabbriche che verranno potenziate e precisamente l'impianto di Changwon, in Corea del Sud, per garantire volumi e capacità globali in Asia, mentre per Europa, è stata scelta la Svezia e la decisione finale in merito a ubicazione, portata e tempistica sarà presa più avanti nel 2025.Tra l'altro l'investimento a Changwon è strettamente collegato alla cessione delle partecipazioni del 70% in SDLG di Volvo CE al Lingong Group (LGG). Questo cambiamento strategico probabilmente consenirà a volto di effettuare una strategia di ritargettizzazione verso clienti in Asia della fascia premium,.
Infine, nello stabilimento degli Stati Uniti, a Shippensburg è prevista l'installazione di una una nuova linea di assemblaggio di escavatori per servire il mercato nordamericano, immaginiamo anche per prevenire eventuali impatti dei dazi reciprochi possibili (ma non ancora decisi) tra Europa e Stati Uniti.
L'investimento totale previsto per le tre fabbriche nei prossimi anni (con la quota più importante riservata allo stabilimento di Changwon), è di 2.500 miliardi di corone svedesi, pari a circa 230 milioni di euro al cambio attuale.
L'investimento è stato contesutalizzato da [Melker Jernberg], presidente di Volvo CE, che ha sottolineato: "Comprendiamo la necessità di rispondere alla domanda crescente e siamo entusiasti di espandere le nostre strutture per servire meglio i clienti”
"Questo investimento sottolinea il nostro impegno per la qualità, l'innovazione e la competenza, consentendoci di offrire un valore ancora maggiore. Questa espansione dimostra i nostri sforzi per rispondere alla domanda dei clienti, investendo nella nostra attività di escavatori cingolati più vicino ai mercati e ai clienti chiave".