Volvo CE testa la prima teleoperazione su 5G
Volvo CE testa la prima teleoperazione su 5G
Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è la prima azienda al mondo a provare una pala gommata High-lift telecomandata su una rete 5G in una complessa applicazione forestale, nel tentativo di sviluppare processi più sicuri e produttivi ed esplorarne il potenziale per l'automazione.L'esclusivo progetto di ricerca Remote Timber è una collaborazione tra Volvo CE e l'operatore di telecomunicazioni Telia, il produttore di legno e carta SCA, Mid University Sweden, Skogforsk e Biometria. I test di questa settimana presso il terminal del legname di SCA a Torsboda, in Svezia, hanno dimostrato che è possibile far funzionare a distanza una pala gommata Volvo L180 High-lift, a centinaia di chilometri di distanza.
E utilizzando una rete 5G chiusa ha consentito agli operatori di eseguire il delicato processo di prelievo, caricamento e organizzazione dei registri da remoto.
Magnus Leonhardt, Director, Head of Business Development & Innovation di Telia aggiunge: “Questa partnership è un ottimo esempio di come il controllo remoto con la tecnologia più recente può contribuire a soluzioni di costruzione più efficienti e sostenibili nel settore forestale".
"Un'infrastruttura digitale sicura e solida è fondamentale per questo. Del tutto critiche sono anche le qualità tecniche uniche che offre il 5G, in cui tempi di risposta estremamente rapidi e capacità elevate consentono un feedback immediato tra operatore e macchina, prerequisito per poter controllare le macchine da remoto in sicurezza”.
Un obiettivo importante di questo progetto di ricerca è quello di esplorare esattamente ciò che è richiesto dal punto di vista dell'operatore per rendere la teleoperazione un'esperienza efficiente ed intuitiva.