Home / News / Volvo CE testa la prima teleoperazione su 5G

Volvo CE testa la prima teleoperazione su 5G

Volvo CE testa la prima teleoperazione su 5G

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è la prima azienda al mondo a provare una pala gommata High-lift telecomandata su una rete 5G in una complessa applicazione forestale, nel tentativo di sviluppare processi più sicuri e produttivi ed esplorarne il potenziale per l'automazione.

L'esclusivo progetto di ricerca Remote Timber è una collaborazione tra Volvo CE e l'operatore di telecomunicazioni Telia, il produttore di legno e carta SCA, Mid University Sweden, Skogforsk e Biometria. I test di questa settimana presso il terminal del legname di SCA a Torsboda, in Svezia, hanno dimostrato che è possibile far funzionare a distanza una pala gommata Volvo L180 High-lift, a centinaia di chilometri di distanza.

E utilizzando una rete 5G chiusa ha consentito agli operatori di eseguire il delicato processo di prelievo, caricamento e organizzazione dei registri da remoto.

Magnus Leonhardt, Director, Head of Business Development & Innovation di Telia aggiunge: “Questa partnership è un ottimo esempio di come il controllo remoto con la tecnologia più recente può contribuire a soluzioni di costruzione più efficienti e sostenibili nel settore forestale".

"Un'infrastruttura digitale sicura e solida è fondamentale per questo. Del tutto critiche sono anche le qualità tecniche uniche che offre il 5G, in cui tempi di risposta estremamente rapidi e capacità elevate consentono un feedback immediato tra operatore e macchina, prerequisito per poter controllare le macchine da remoto in sicurezza”.

Un obiettivo importante di questo progetto di ricerca è quello di esplorare esattamente ciò che è richiesto dal punto di vista dell'operatore per rendere la teleoperazione un'esperienza efficiente ed intuitiva.

Correlati

La M.T.M. di Figline Valdarno sta realizzando gli sbancamenti per realizzare una cantina ipogea

Le pale gommate Volvo L110H e L120H sono gli ultimi arrivi nel parco macchine di VAR srl, che si occupa di recycling nell'area pavese: ce ne parla il titolare Carlo Clerici

In Toscana, abbiamo visto al lavoro la M.T.M. srl di Figline Valdarno all’impianto di un nuovo vigneto con tre Volvo EC220E

News correlate