Da Volvo protocollo a 48 volt CC per soluzioni di ricarica elettrica
Da Volvo protocollo a 48 volt CC per soluzioni di ricarica elettrica
Attualmente non esiste uno standard di settore per le soluzioni di ricarica a 48 V CC (corrente continua), la potenza richiesta per le macchine elettriche compatte, il che significa che i clienti attualmente devono probabilmente procurarsi più caricabatterie diversi se dispongono di una flotta multimarca.Volvo CE ha pubblicato il proprio protocollo software indipendente dal marchio, nonché le specifiche delle prese, utilizzate sui suoi caricabatterie CC esterni da 48 V, con la ricarica CC spesso comunemente indicata come ricarica rapida.
Ciò consente ad altri OEM e fornitori di utilizzarlo nello sviluppo delle proprie soluzioni di ricarica per macchine compatte.
L'OEM afferma che così facendo "mira a facilitare e accelerare la trasformazione dell'elettromobilità" aiutando l'industria in generale a creare più soluzioni di ricarica - basate su un protocollo comune - a vantaggio dei clienti che passano a soluzioni senza emissioni. Volvo CE ha una delle più ampie gamme di attrezzature elettriche nel settore edile con mini escavatori e pale gommate compatte disponibili sul mercato dal 2020, oltre all'escavatore elettrico EC230 da 23 tonnellate.
“Vogliamo contribuire a un ecosistema elettrico standardizzato, affidabile ed efficiente che renda facile per i nostri clienti passare all'elettrico. Oggi, in mancanza di un'interfaccia di ricarica standard indipendente dal marchio per le macchine compatte, i nostri clienti avranno bisogno di caricabatterie diversi per le diverse marche di macchine", ha affermato Fredrik Tjernström, Electromobility Solutions Sales di Volvo CE. "Rendendo pubblica la nostra interfaccia di ricarica, speriamo di vedere sempre più fornitori di soluzioni di ricarica e altri OEM di macchine che utilizzano lo stesso protocollo di ricarica, avvicinandoci di un passo a uno standard industriale a vantaggio dei clienti di tutto il mondo".
Un alimentatore da 48 V è progettato per la gamma più piccola di macchine edili compatte. Per Volvo CE, ciò si applica attualmente agli escavatori compatti ECR18 Electric, EC18 Electric ed ECR25 Electric, alle pale gommate compatte L20 Electric e L25 Electric e al compattatore per asfalto DD25 Electric.
Per apparecchiature più pesanti è richiesto l'uso di un alimentatore da 600V. Esiste già un protocollo standard del settore per questa tensione che è stato progettato dall'industria automobilistica.