Volvo lancia la pala gommata L120H elettrica
Volvo lancia la pala gommata L120H elettrica
Volvo CE ha annunciato il lancio di una nuova pala gommata L120H elettrica a batteria da 20 tonnellate.Il produttore svedese ha collaborato con la società tecnologica con sede negli Stati Uniti Parker Hannifin per convertire la macchina diesel in elettrica, come parte della sua strategia di promozione dell'elettromobilità nelle costruzioni.
Il caricatore L120H è alimentato da batterie da 240 kWh e Volvo afferma che ha un'autonomia di circa cinque ore in applicazioni di media intensità.
L'azienda aggiunge che la ricarica da 0 al 100% può essere raggiunta tra 1,5 e 2 ore e sottolinea che, sotto tutti gli aspetti prestazionali, la macchina elettrica è uguale alla versione diesel.
Mentre la versione diesel originale della L120H sarà ancora disponibile per i clienti, Volvo afferma che sta cercando di accelerare il lancio di modelli a emissioni zero attraverso partnership di elettromobilità con aziende come Parker Hannifin, Limach e CE Engineering Solutions.
Carl Slotte, Head of Sales Region Europe di Volvo CE, ha dichiarato: “Il nostro impegno nei confronti della partnership ci consente di assumere una posizione di leadership nella trasformazione del nostro settore, con soluzioni elettriche costruite per soddisfare la domanda del mercato e personalizzate per soddisfare le mutevoli esigenze del nostro clienti. Lavorando insieme, stiamo ampliando il nostro portafoglio di macchine elettriche, estendendo la versatilità della nostra gamma e trasformando il nostro settore verso un futuro carbon neutral”.