Volvo EC230 Electric
Volvo EC230 Electric
Volvo CE ha lanciato sul mercato europeo il suo primo escavatore elettrico di medie dimensioni, l'EC230 Electric.L'EC230 Electric da 23 tonnellate, introdotto in Cina nel 2021 e in Norvegia nel 2022, promette le stesse prestazioni della sua controparte diesel, l'EC200E, ma Volvo afferma che la nuova macchina offre zero emissioni, bassa rumorosità, basse vibrazioni, migliore controllabilità e un costo totale di proprietà inferiore.
Gli operatori hanno riferito che l'escavatore raggiunge una forza di scavo simile al suo equivalente diesel, ma con un tempo di ciclo più rapido.
L'EC230 Electric viene ricaricato da un propulsore mobile progettato da Volvo Alimentato da batterie agli ioni di litio, l'EC230 Electric è progettato per funzionare per un intero turno di otto ore, assumendo una carica ad alta potenza durante l'ora di pranzo.
L'escavatore è dotato di un connettore CCS2, un connettore standard nella maggior parte dei paesi europei, che consente la ricarica in varie stazioni di ricarica, e viene fornito con un cavo di ricarica che fornisce un livello di potenza di 22 kW, consentendo la ricarica della batteria tramite una presa CEE.
I clienti avranno anche la possibilità di utilizzare un power bank mobile appositamente progettato per la macchina.
Thomas Bitter, Head of Technology di Volvo CE, ha dichiarato: “La collaborazione con i nostri clienti è una parte vitale del nostro percorso di innovazione e una stretta collaborazione con loro è il modo in cui possiamo ottenere feedback preziosi per migliorare continuamente la nostra offerta e creare soluzioni sostenibili.
L'EC230 Electric ha dimostrato la sua potenza sostenibile ed è la soluzione perfetta per i cantieri moderni, svolgendo compiti impegnativi pur rispettando l'ambiente circostante.