Utili record nel secondo trimestre per Volvo
Utili record nel secondo trimestre per Volvo
Nonostante le sfide affrontate nei mercati sudamericano e asiatico, Volvo Construction Equipment ha visto aumentare le vendite globali di macchine e servizi del 12% nel secondo trimestre del 2023.Questa crescita si è verificata nonostante una diminuzione del 41% degli ordini netti acquisiti in tutto il mondo, influenzata da un mercato più debole in Cina, da un posizionamento restrittivo degli ordini in Nord America e dalla cautela tra clienti e rivenditori in Europa.
Inoltre, le consegne sono diminuite del 24%, principalmente a causa della minore domanda in Cina e di un rallentamento in Brasile.
.
Il maggiore reddito operativo è principalmente attribuito al mix positivo di marchi e prodotti e alla realizzazione dei prezzi, sebbene parzialmente compensato da volumi ridotti, minore efficienza produttiva e maggiori spese di ricerca e sviluppo e di vendita.
Nel secondo trimestre, l'azienda non solo ha creato una nuova business unit dedicata per stimolare la crescita della sua gamma di soluzioni compatte, ma ha anche continuato il lancio globale di macchine elettriche compatte, compresi gli eventi di lancio a Singapore e Tokyo.
Guardando agli sviluppi del mercato, i principali mercati al di fuori della Cina, come il Nord America e l'Europa, hanno registrato buoni risultati nel secondo trimestre, con una crescita da inizio anno rispettivamente del 9% e del 4%.
Tuttavia, la Cina ha registrato una significativa correzione negativa con un calo del 40% da inizio anno a causa delle modifiche alle normative sulle emissioni alla fine dell'anno precedente.
Anche il Sud America, in particolare il Brasile, ha dovuto affrontare bassi livelli di investimento e una debole fiducia delle imprese tra i clienti, con un calo del 24% da inizio anno. Tuttavia, l'Asia al di fuori della Cina ha mostrato una crescita positiva grazie ai progressi in India e Medio Oriente.
Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE, afferma: "La nostra capacità di spingere l'innovazione nel settore delle costruzioni con soluzioni per oggi e domani, ottenendo buoni risultati con una crescita finanziaria continua e una maggiore redditività, ci garantirà di aprire la strada per gli anni a venire. Lo sviluppo economico potrebbe avere un effetto sul mercato complessivo delle macchine per l'edilizia, ma siamo concentrati sulla guida di una trasformazione sostenibile e redditizia a beneficio dei nostri clienti, dei nostri azionisti e della società nel suo complesso".