Home / News / Tensione alta per MB Crusher

Tensione alta per MB Crusher

Tensione alta per MB Crusher

All'interno del progetto ground–friendly di Wahle-Mecklar in Germania, primo test per l’utilizzo di tecnologie alternative per l’interramento delle linee dell’alta tensione, era presente anche una benna selezionatrice MB-HDS.

Il gestore del sistema di trasmissione olandese-tedesco TSO TSCNET TenneT, ha dimostrato come sia possibile interrare i cavi dell’alta tensione con minor costo, più velocemente e soprattutto minimizzando l’impatto con l'ambiente: il tutto essenzialmente grazie alla tecnologia green, ossia con un nuovo macchinario per l’aratura per la posa di condotti vuoti e una benna selezionatrice MB-HDS320 MB Crusher, scelta proprio per la sua peculiarità di poter cambiare gli alberi direttamente in cantiere a secondo del tipo di materiale da vagliare.

Il progetto WAHLE-MECKLAR è un progetto pilota per l’interramento dei cavi dell’alta tensione, previsto dalla legge tedesca sull'espansione della rete elettrica (Gesetz zum Ausbau von Energieleitungen - EnLAG).

La gestazione e pianificazione è durata più di 10 anni: 230 km di elettrodotti interrati che collegheranno la sottostazione di trasformazione a Wahle bei Braunschweig in Bassa Sassonia con la sottostazione di trasformazione Mecklar bei Ludwigsau in Assia, a una tensione di 380 kilovolt (kV).

Scopo del progetto, aumentare in modo significativo la capacità, la stabilità e la sicurezza di approvvigionamento della rete elettrica in Germania, e rispondere alla sempre più crescente domanda di energia rinnovabile.

La peculiarità di questo progetto è la necessità di adempire alla domanda di posa di cavi interrati per evitare possibili svalutazioni dovute a campi elettromagnetici, perdita di valore degli immobili ed i possibili effetti negativi sulla natura e sul paesaggio.

La mitigazione dell’impatto ambientale deve però corrispondere con le tempistiche rapide di esecuzione necessarie.
Un processo definito ground-friendly, che riduce al minimo lo scavo. Il terreno, ricco di proprietà, viene prima rimosso e conservato in cantiere. Con uno speciale aratro si crea un condotto per ciascuno dei tre tubi, per una larghezza massima di 120 cm.

Lo stesso macchinario posa direttamente i cavi nel suolo. E qui entra in gioco la benna vagliatrice MB-HDS, in questo caso installata su un escavatore Volvo EC250E NL, che vaglia il terreno scavato in precedenza direttamente sopra la canalizzazione stessa. Lo scavo quindi viene riempito con lo stesso materiale vagliato di cui era composto.
La natura del luogo rimane intatta, il lavoro si fa in poco tempo e mano a mano che vengono posati i tubi.

Correlati

Toro Costruzioni al lavoro con benna frantoio e vagliante MB Crusher per una lottizzazione residenziale a Sistiana

News correlate