Impatto dei cantieri per la salvaguardia del suolo
Impatto dei cantieri per la salvaguardia del suolo
Definita rifiuto, la terra scavata cessa di esserlo se viene completamente recuperata, perchè riciclare e riutilizzare il terriccio consente di risparmiare i soldi di smaltimento e di un eventuale riacquisto di nuovo materiale, sia perché evita di contaminare il terreno con materiali provenienti da altre parti.Con una attrezzatura MB Crusher installata alla macchina operatrice già presente in loco la gestione dei materiali diventa più facile e sostenibile, anche a livello economico e di tempo.
In Germania, ad esempio, un cantiere aveva proprio questo problema: la discarica più vicina in cui poteva portare il terreno rimosso era a circa 35 chilometri e questo significava aumento dei tempi e dei costi.
Problema risolto utilizzando una benna selezionatrice MB-HDS207 per vagliare il materiale e separare la terra dai sassi e dalle radici.
L’ambiente è qualcosa che funziona come un organismo: un singolo intervento locale ha conseguenze sull’intero sistema. Se si rompe questo equilibrio l’intero sistema rischia di essere distrutto.
Che aiuto si può dare?
Semplicemente trattare la terra scavata con l’attrezzatura MB Crusher per ottenere un terreno “pulito”, facilitare le operazioni in cantiere e contribuire alla salvaguardia del nostro territorio.