Home / News / Sistema Volvo che aiuta l'operatore

Sistema Volvo che aiuta l'operatore

Sistema Volvo che aiuta l'operatore

Volvo Construction Equipment ha lanciato il Collision Mitigation System, un sistema di mitigazione delle collisioni per le sue pale gommate: una funzione di frenata automatica che supporta la risposta dell'operatore e lo aiuta mentre lavora in retromarcia, applicando automaticamente i freni di servizio quando la pala gommata si avvicina a un ostacolo, avvisando l'operatore di intraprendere ulteriori azioni.
Si stima che le pale gommate trascorrano in media il 40-50% del loro tempo guidate in retromarcia.
Volvo CE ha dichiarato che questo non è progettato per sostituire il comportamento sicuro dell'operatore, ma è uno strumento per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.
"Noi di Volvo CE continuiamo a sviluppare in modo proattivo soluzioni intelligenti che non solo mitigano le conseguenze degli incidenti, ma si sforzano di evitarli del tutto", ha dichiarato Lars Eriksson, Global Product Manager per le pale gommate di Volvo CE.
"Questo nuovo sistema di mitigazione delle collisioni è una parte importante del nostro lavoro per ridurre il rischio di incidenti e contribuire a mantenere il nostro impegno verso zero incidenti".
Il sistema funziona identificando quando c'è un rischio di collisione e risponde attivando automaticamente i freni per due-tre secondi per rallentare la macchina prima dell'impatto o fermarla per evitarlo. L'inizio della frenata avvisa l'operatore di intervenire.

Funzionando solo quando la pala gommata è in retromarcia e guida a velocità comprese tra 3 e 15 km/h, indipendentemente dalla marcia inserita, funge da facilitatore per la sicurezza sul posto di lavoro.
Sviluppato internamente da Volvo CE, il Collision Mitigation System, in attesa di brevetto, è un'opzione montata in fabbrica attualmente disponibile sulle pale gommate L110H/L120H dotate di OptiShift, L150H, L180H, L220H, L260H e L200H High Lift.
Richiedendo l'installazione di un sistema di rilevamento radar, funziona come sistema aggiuntivo all'ampia gamma esistente di funzioni, opzioni e servizi in loco forniti da Volvo CE per la sua linea di pale gommate.
Il Collision Mitigation System sarà disponibile in tutti i mercati del mondo.

Correlati

Sistemi 3D Trimble e escavatori di ultima generazione Volvo dell’impresa Cogato al lavoro per il risezionamento del torrente Riale nel vicentino

La M.T.M. di Figline Valdarno sta realizzando gli sbancamenti per realizzare una cantina ipogea

Le pale gommate Volvo L110H e L120H sono gli ultimi arrivi nel parco macchine di VAR srl, che si occupa di recycling nell'area pavese: ce ne parla il titolare Carlo Clerici

In Toscana, abbiamo visto al lavoro la M.T.M. srl di Figline Valdarno all’impianto di un nuovo vigneto con tre Volvo EC220E

News correlate