Kiloutou corre in aiuto dell'Emilia Romagna
Kiloutou corre in aiuto dell'Emilia Romagna
KOOR Società Benefit e Creative Knowledge Foundation, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava si sono attivati con il Ministero della Protezione Civile e del Mare per individuare le principali emergenze delle comunità colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.Sul modello di quelli già utilizzati in Haiti, Honduras e Guatemala in situazioni analoghe dalla Fondazione Francesca Rava, è nato il progetto del Panificio Mobile attualmente installato a Lugo di Romagna (Ravenna); comune colpito dalle esondazioni dei fiumi Senio e Santerno, dove l’acqua in centro ha raggiunto anche un metro di altezza.
Presente nel territorio dell’Emilia Romagna da 20 anni, Kiloutou non poteva restare insensibile di fronte alla tragedia di una popolazione alla quale è molto legata.
Ha quindi subito aderito al progetto del Panificio Mobile con il supporto logistico necessario alla sua organizzazione e operatività. Sono stati così forniti un autocarro sul quale è stato installato un generatore GE45YSX, per fornire l’energia elettrica necessaria alla piena produttività dei forni, e un pick up dotato di un serbatoio trasportabile da 430 litri.
Diversi i compiti assolti con il fuoristrada: garantire il continuo rifornimento di carburante al generatore, che ha un’autonomia di 13,5 ore, agevolare la consegna del pane e gli spostamenti in aree di difficile accesso o isolate.
Yann Canari, AD Kiloutou: ”L’alluvione in Emilia Romagna ci ha toccato direttamente. Sia perché lavoriamo in queste terre da molti anni, conosciamo persone e imprese; sia perché un nostro collega di Forlì ha avuto la casa distrutta da acqua e fango. Le foto che ci ha mandato, come le immagini che ogni giorno vediamo in televisione, sono drammatiche. Il nostro aiuto lo dovevamo a lui e alla gente dell’Emilia Romagna”.