Fondo Compensazione per Caro Materiali
Fondo Compensazione per Caro Materiali
Lo scorso 30 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM del MIMS che definisce le “Modalità di utilizzo del Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione per il secondo semestre 2021, a cui potranno accedere le Stazioni Appaltanti che non disporranno di sufficienti somme nel quadro economico per compensare l’appaltatore.Il Decreto ricalca le misure contenute nell’analogo decreto per i ristori relativi agli appalti del primo semestre dell’anno scorso. In particolare la dotazione del Fondo è di 100 milioni di euro, maggiorato delle somme non utilizzate nel primo semestre.
Le dotazione sarà ripartita in parti uguali, tra piccole 34%, medie 33% e grandi imprese33%.
Le stazioni appaltanti avranno 45 giorni dalla pubblicazione del Decreto di rilevazione per fare domanda di accesso al fondo, tramite la piattaforma COMPENSAZIONE PREZZI.
Il modulo contiene le seguenti informazioni:
- contratto d’appalto;
- attestazione che il contratto era in corso di esecuzione alla data del 25 luglio 2021;
- data di presentazione dell’istanza di compensazione da parte dell’appaltatore;
- categoria di appartenenza dell’impresa richiedente;
- importo della compensazione richiesta dall’impresa e ritenuta ammissibile dalla stazione appaltante in coerenza con le rilevazioni relative al secondo semestre dell’anno 2021;
- entità delle risorse finanziarie di cui all’art. 1-septies, comma 6, del decreto-legge n. 73 del 2021 e utilizzabili in relazione alla domanda di compensazione presentata dall’appaltatore.
ANCEVERONA