Home / News / Escavatori e pale gommate Volvo a Cava Ghisalba

Escavatori e pale gommate Volvo a Cava Ghisalba

Escavatori e pale gommate Volvo a Cava Ghisalba

Gli incentivi statali, in primis ‘Industria 4.0’ e ‘Sabatini’, hanno ulteriormente convinto Cava Ghisalba a ricercare sul mercato i macchinari e i mezzi d’opera che potessero, da una parte, ridurre l’inquinamento e il consumo di fonti energetiche fossili, previlegiando motori ad alta efficienza e, dall’altra parte, migliorare la programmazione e il controllo delle attività con hardware e software specifici per l’ambito di competenza

Oggi Cava Ghisalba estrae dai suoi giacimenti  materiale ghiaioso per poi lavorarlo e commercializzarlo come prodotti nell’edificazione edilizia e/o infrastrutturale; il mix dei materiali estratti e lavorati viene anche valorizzato quale elemento base per la produzione di calcestruzzi normali e speciali nel proprio impianto di produzione.

Recentemente l’azienda è divenuta punto di riferimento in ambito provinciale e regionale quale soggetto autorizzato per il conferimento di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dalle attività prettamente edili e per le terre e rocce da scavo.

La Cava ha iniziato un rapido percorso basato su investimenti in tecnologie e mezzi all’avanguardia, che sono andati a infoltire il suo ampio parco di macchine movimento terra, oggi rappresentato per oltre la metà dal marchio Volvo.

“È sorprendente vedere come l’elettronica sia entrata prepotentemente anche in realtà granitiche come quelle delle cave”, afferma l’amministratore Maurizio Pisana. In tal modo sono diminuiti gli errori ed è migliorata la comunicazione tra chi sta in ufficio e chi opera sul piazzale.

Dal 2019 abbiamo iniziato un rapporto privilegiato con Volvo CE Italia, tramite la concessionaria Zanon & Tractor, che ci garantisce, oltre a prodotti di alta qualità, un servizio estremamente puntuale e rapido, imprescindibile in un’attività come la nostra.

Si tratta di macchine innovative, che ci accompagnano nel percorso introdotto da Industria 4.0 con soluzioni che consentono la gestione digitalizzata di svariate operazioni, che fino a poco tempo fa erano demandate all’operatività del personale sui mezzi.

Per quanto riguarda il marchio Volvo contiamo nel nostro parco mezzi
  • una pala gommata L150G
  • una pala gommata L260H,
  • due dumper articolati A30G,
  • un escavatore cingolato EC210C
  • un escavatore cingolato EC220ENL.
Sono inoltre in arrivo un escavatore EC300ENL (dotato dei nuovi ‘Hand Sensing Joystick’, una nuova funzionalità che contribuisce a eliminare i movimenti delle macchine dovute all’attivazione accidentale del joystick sinistro) e una pala gommata L150H”.

Pietro Zanon, Area Manager del concessionario Zanon & Tractor aggiunge “Aggiornata con le più recenti tecnologie (una tra tutte, il sistema Load Assist che ottimizza i cicli di trasporto), la pala gommata L260H vanta un’elevata produttività, garantita anche da una sapiente riprogettazione dell’interasse, da una distribuzione ottimale del peso sul telaio anteriore e dal particolare sistema di sollevamento dell’avambraccio: caratteristiche, queste ultime, che combinate insieme consentono di utilizzare diverse tipologie di benne, anche molto capienti”.

Progettata per garantire la massima produttività, infatti, la pala gommata Volvo L260H è dotata di un motore D13J Stage V.

Sottoline Pisana: “L’efficienza dei consumi è un aspetto fondamentale nella nostra attività, come per chiunque utilizzi un mezzo di questo genere. Efficienza che qui è garantita da un impianto idraulico di nuova generazione che consente di risparmiare la potenza della pompa per l’utilizzo di altre funzioni attraverso la riduzione della portata dell’olio idraulico durante le fasi di abbassamento e scarico della benna. Movimenti che vengono svolti innumerevoli volte in cava. Il freno di stazionamento a secco, inoltre, elimina la perdita di resistenza causata dal freno a dischi in bagno d’olio”.


Correlati

La M.T.M. di Figline Valdarno sta realizzando gli sbancamenti per realizzare una cantina ipogea

Le pale gommate Volvo L110H e L120H sono gli ultimi arrivi nel parco macchine di VAR srl, che si occupa di recycling nell'area pavese: ce ne parla il titolare Carlo Clerici

In Toscana, abbiamo visto al lavoro la M.T.M. srl di Figline Valdarno all’impianto di un nuovo vigneto con tre Volvo EC220E

News correlate