Home / News / Dig Assist di Volvo per scavi precisi

Dig Assist di Volvo per scavi precisi

Dig Assist di Volvo per scavi precisi

La suite di applicazioni Dig Assist di Volvo Construction Equipment ha dimostrato di saper garantire un'elevata precisione di scavo in una frazione del tempo normalmente necessario.

Oggi, grazie al nuovo aggiornamento che l'arricchisce di nuovi elementi, il Dig Assist alza ancora una volta l'asticella, massimizzando i livelli di produttività, efficienza e sicurezza nelle operazioni di scavo. 

La conduzione delle macchine rimarrà sempre un'attività per tecnici esperti, ma sicuramente non fa male cercare di innalzare le prestazioni, anche degli operatori più capaci.

Dig Assist di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) permette infatti di sfruttare tutto il potenziale produttivo di un escavatore. Grazie al tablet di bordo Volvo Co-Pilot, l'operatore può gestire con facilità, in modo rapido e autonomo, tutte le operazioni di scavo, che si tratti di spianare siti, scavare fossati, livellare pendii o creare profili.

Vi è inoltre un importante aspetto di sicurezza e di praticità da tenere presente, perché con Dig Assist non è più necessario intervenire manualmente per delimitare un sito e verificare profondità e pendenze.

Dig Assist è disponibile con gli strumenti 2D, In-Field Design e 3D, che permettono all'operatore di accedere a un piano dettagliato di scavo comodamente dalla cabina.

Conosciuta ormai da tempo, l'applicazione 2D è concepita per la spianatura di siti e la realizzazione di pendenze.  Questa opzione utilizza dati in tempo reale per indicare chiaramente agli operatori quando vengono raggiunti i livelli di profondità o di pendenza impostati.

Dig Assist In-Field Design semplifica le attività che portano via tempo, consentendo all'operatore di passare da un disegno su carta a un modello di scavo digitale in pochi minuti.

L'opzione si avvale della tecnologia di navigazione GNSS e RTK per offrire una precisione al centimetro nello scavo di fossati e fondamenta così come nella preparazione di vialetti/piscine. I dati relativi al lavoro possono essere salvati in Volvo Co-Pilot, per essere richiamati, se necessario, in un secondo momento.

L'opzione 3D è ideale per progetti infrastrutturali complessi o di grandi dimensioni. Fornendo una completa funzionalità tridimensionale, le applicazioni Topcon 3D-MC e Trimble Earthworks per Dig Assist permettono di caricare i progetti direttamente in Volvo Co-Pilot. È sufficiente importare il file di progetto e mettersi al lavoro.

Correlati

In Toscana, abbiamo visto al lavoro la M.T.M. srl di Figline Valdarno all’impianto di un nuovo vigneto con tre Volvo EC220E

La Emiliana Conglomerati di Reggio Emilia ha appena acquistato una pala gommata Volvo L180H per la sua cava di Gossolengo

Abbiamo visto al lavoro un escavatore gommato Volvo CE EW240E MH nell’impianto di selezione e valorizzazione della frazione multi-materiale di Ecolat

News correlate