Home / News / Develon DA45-7 nella Valle del Gesso

Develon DA45-7 nella Valle del Gesso

Develon DA45-7 nella Valle del Gesso

Il Dumper Develon DA45-7, il primo venduto in Italia, è all’opera nel bacino di gesso di Roccastrada, in provincia di Grosseto.

Qui è presente uno dei principali giacimenti gessosi d’Italia, e il Gruppo Fibran, multinazionale greca, nel 2021 ha acquisito Gessi Roccastrada, società proprietaria delle due più importanti cave naturali di gesso nel bacino minerario della Toscana con relativo impianto, rafforzando la propria presenza nel mercato italiano ed europeo nel mondo dei sistemi costruttivi a secco dei prodotti a base di gesso per l’edilizia.

Le cave servono i due poli produttivi: Fibran SpA, specializzata nella produzione di soluzioni costruttive a secco (lastre in gesso rivestito, stucchi, strutture metalliche e accessori) e Gessi Roccastrada, esperta nella produzione di blocchi in gesso per pareti interne e di gesso in polvere.

L’ottimizzazione dei mezzi necessari nelle cave rappresenta un importante aspetto della gestione dell’intera realtà estrattiva, e così l’Ing. Felice Tirabasso, Chief Technology Officer Fibran e Gessi Roccastrada, ha scelto con convinzione il nuovo Dumper articolato Develon DA45-7 6x6, il primo venduto in Italia nella categoria 45 ton.

La macchina si muove all’interno delle cave della Valle del Gesso per il trasporto dai punti di presa sia della pietra che del terreno sterile derivante dalla scoperchiatura degli strati di terreno, con una distanza media di trasporto in-out di 4 km.

Correlati

E.G.I. Zanotto sta realizzando per Viedilcos un importante lavoro di movimento terra al servizio di una campagna archeologica a Montecchio Vicentino

Abbiamo visto al lavoro un Doosan DX225 SLR con braccio lungo noleggiato da Venpa impegnato con Adriacos nel dragaggio fondali

A Caorle, Ghiaie Ponte Rosso ha demolito un edificio di tre piani nel centro cittadino

News correlate