Home / News / E.S.O. Strade a Genova con Develon

E.S.O. Strade a Genova con Develon

E.S.O. Strade a Genova con Develon

Il grande progetto di riqualificazione e ricucitura urbana del Waterfront di Genova è  probabilmente uno dei più importanti cantieri attivi oggi in Italia; non tanto per dimensioni, ma anche per la valenza che ha per il territorio Genovese. Una volta terminati, i lavori (che riguardano la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport, la costruzione di due nuovi edifici oltrè quella del nuovo Polo della Nautica e di una serie di servizi accessori) consentiranno al capoluogo ligure di reinventare completamente il proprio rapporto con il mare.

Tantissime le imprese impegnate a vario titolo nelle opere; tra queste abbiamo incontrato la E.S.O. Strade, fondata nel 1986 dai fratelli Sergio e Franco Orefici, che è impegnata (per conto della Capogruppo Consorzio Stabile per le Infrastrutture) negli scavi per le fondazioni di diversi dei sottocantieri attivi nell'ambito del progetto Waterfront.
 
Al lavoro, tutti forniti dal concessionario di zona di Develon,  Picotto, un miniescavatore Develon DX17Z-7 e tre escavatori cingolati Develon, un DX245NHD-7, un DX235LCR-7 e un DX140LCR-7; questi ultimi sono impegnati nello scavo delle fondazioni di un nuovo capannone al servizio del Polo della Nautica, mentre al miniescavatore la E.S.O. Strade affida tutti i lavori di finitura e gli interventi in cui serva agilità operativa e capacità di muoversi nello stretto. Equipaggiato anche da un martello demolitore, il DX17Z-7 si è rivelato anche prezioso per i lavori di scapitozzatura di tutti i pali di della vecchia fondazione.

Come conferma anche Franco Orefici, AD  di E.S.O. Strade: “Un escavatore compatto è fondamentale per i cantieri liguri e genovesi. Questo mezzo di servizio è in grado di affrontare una moltitudine di interventi minuziosi necessari. Siamo da sempre soddisfatti dei mezzi Develon, di cui ci avvaliamo da anni, e non abbiamo esitato a rivolgerci al concessionario Picotto, rappresentato da Fabio Rampini, che si distingue per la sua competenza e professionalità, per la scelta dell’escavatore compatto più adatto alle nostre esigenze. Il DX17Z sta lavorando incessantemente nel cantiere del nuovo Polo della Nautica, e sarà successivamente impiegato nelle numerose commesse, anche pubbliche, che ci attendono a Genova e in tutta la Liguria".

 

A sinistra, Fabio Rampini, capo area di Picotto per Liguria, Asti e Alessandria e Luigi Bonomelli, capocantiere per E.S.O. Strade
Luigi Bonomelli, capocantiere, rimarca le parole del titolare di E.S.O. Strade: “Il miniescavatore DX17Z rappresenta una soluzione versatile e indispensabile per una vasta gamma di interventi in questo cantiere navale. Oltre alla scapitozzatura dei pali, la sua capacità di eseguire scavi di dimensioni ridotte lo rende ideale per operazioni che richiedono precisione e accesso limitato, come il posizionamento di tubature e l'installazione di impianti elettrici. Inoltre, nei cunicoli stretti dove è necessario rompere il terreno per fare spazio ai cavidotti, il DX17Z-7 riesce non solo ad accedere, ma anche a manovrare con precisione, rompendo e rimuovendo il materiale necessario, senza compromettere la stabilità delle strutture circostanti”

Per informazioni e dati tecnici sulla gamma Develon, questo è il link da seguire

Correlati

Abbiamo partecipato al porte aperte organizzato da DMO Macchine in collaborazione con Procaccini Group alla filiale di Melegnano

E.G.I. Zanotto sta realizzando per Viedilcos un importante lavoro di movimento terra al servizio di una campagna archeologica a Montecchio Vicentino

Abbiamo visto al lavoro un Doosan DX225 SLR con braccio lungo noleggiato da Venpa impegnato con Adriacos nel dragaggio fondali

A Caorle, Ghiaie Ponte Rosso ha demolito un edificio di tre piani nel centro cittadino

News correlate