Doppietta gommata da Volvo CE
Doppietta gommata da Volvo CE
Arriva la nuova generazione degli escavatori gommati Volvo CE; il produttore svedese ha presentato, infatti, le nuove release dei due suoi gommati, l'EWR150 e l'EWR170.Entrambi migliorano le caratteristiche operative dei modelli che sostituiscono e, in particolare, l'EWR150 garantisce non solo una maggiore capacità di sollevamento, ma anche una riduzione del raggio di rotazione anteriore di oltre mezzo metro; aumenta anche la potenza del motore, del 10%. Novità anche per il futuro: nel 2026 Volvo ha annunciato che presenterà al mercato una scaletta retraibile (una novità assoluta nel settore del movimento terra) e la versione con quattro ruote sterzanti dei suoi nuovi gommati.
I miglioramenti prestazionali, sia sull'EWR150 e sull'EWR170, soprattutto se parliamo delle capacità di sollevamento anteriore, sono dovuti ai nuovi cilindri di sollevamento con diametro maggiorato, così come una parte importante svolge il braccio in due pezzi di nuova concezione, più lungo e con uno sbraccio maggiore..
Uno degli aggiornamenti più evidenti dei modelli EWR150 e EWR170 è la cabina, riprogettata completamente. Tra le caratteristiche principali figurano la visibilità superiore, i bassi livelli di rumorosità e i nuovi comandi ergonomici che assicurano agli operatori comfort e concentrazione per tutta la giornata di lavoro.
Una nuova interfaccia operatore presenta tutte le informazioni essenziali su un unico touchscreen da 12,8”, integrato nella console di destra, sempre ben visibile e accessibile mentre l'operatore si muove. Il display interattivo e integrato offre un facile controllo delle funzioni essenziali come i media, le impostazioni della telecamera, il controllo del clima e lo stato della macchina.
Versatilità è la parola chiave per i due nuovi escavatori Volvo CE; l'EWR150 e l'EWR170 possono essere personalizzati per numerose applicazioni differenti, innanzitutto con le varie opzioni dell'attrezzatura di lavoro: bracci da 2 metri, 2,4 metri e 2,6 metri per l'EWR150 e da 2 metri, 2,5 metri e 3,1 metri per l'EWR170.
Anche il sottocarro è personalizzabile, con la possibilità di scegliere tra stabilizzatore, lama o nessuna attrezzatura, sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore della macchina.
Un assale largo 2,75 metri, già opzionale sulla precedente generazione di EWR170, ma nuovo per l'EWR150, offre ulteriore flessibilità, consentendo una maggiore stabilità durante il sollevamento laterale.