Arriva la nuova serie 12 di Mecalac
Arriva la nuova serie 12 di Mecalac
Le macchine operatrici del gruppo Mecalac, sono, da sempre, una voce fuori dal coro, quasi un inno all'anticonformismo nel design dei mezzi da cantiere. La Casa francese ha sempre presentato al mercato macchine di concezione alternativa, come la serie 12 di escavatori-caricatori gommati (anche le definizioni devono essere adeguate quando si voglia definire correttamente questi mezzi).Ora Mecalac aggiorna la sua serie iconica (appunto al 12) presentando al mercato la sua ultima release, articolata su tre modelli, con distinti target di mercato; arrivano quindi la 12MTX (il modello più conosciuto), la 12MRX e la 12MSX.
Cominciamo dal modello baricentrico della gamma, la 12MTX (peso operativo da 9,7 a 11 ton a seconda dell'allestimento), che Mecalac aggiorna nel solco di una prestigiosa tradizione: motore da 85 kW, benna che arriva a una capacità di 0,75 m3) , ma soprattutto capacità di sollevamento di 4 ton sui 360° e velocità di traslazione di 32 km/orari.
Stesse caratteristiche per la 12MRX, top di gamma, che in più monta una pompa più potente per gli accessori, assali rinforzati, maggiore forza di trazione e velocità operativa fino a 40 km/orari.
La 12MSX, pur condividendo tutte le caratteristiche operative della Serie 12 (in sostanza escavatore e pala caricatrice in un'unica macchina) è l'entry level della gamma con un motore da 55 kW (senza ADblue) e velocità di traslazione di 25 km/orari.
Alexandre Marchetta, Preidente del gruppo Mecalac, così commenta il lancio della nuova Serie 12: "La Serie 12 conferma il nostro impegno per l'innovazione e la soddisfazione dei clienti. Siamo orgogliosi di offrire tre nuove versioni del nostro iconico escavatore, ognuna progettata per soddisfare obiettivi specifici, rispettando al tempo stesso gli standard di qualità e sicurezza per cui Mecalac è rinomata. La Serie 12 si distingue per le sue caratteristiche innovative e rappresenta la nostra carta vincente per tutti i cantieri urbani".