Con Energya Cifa ritorna ad Ecomondo
Con Energya Cifa ritorna ad Ecomondo
Dopo parecchi anni di assenza CIFA torna a Ecomondo con l’autobetoniera elettrica E9 montata su autotelaio Volvo, un mezzo al 100% elettrico.Energya è il brand di CIFA che possiede la prima e sola gamma di macchine elettriche nel settore del calcestruzzo.
Davide Cipolla, CEO di CIFA: “Il brand Energya è stato fin dagli esordi nel 2013 una rivoluzione nel settore, anticipando temi ora attuali come l’importanza dell’elettrificazione per la sostenibilità, l’automazione e la connettività, queste ultime diventate prerogative di tutte le macchine CIFA – tramite la digitalizzazione dei sistemi di gestione e il monitoraggio da remoto.
Siamo orgogliosi di essere stati gli apripista in un settore tradizionale come quello del calcestruzzo, che sta prendendo coscienza sulle necessità di cambiare per adattarsi a un mondo che per forza di cose richiederà un’evoluzione.
Il settore ha tre strade da poter percorrere al fine di raggiungere gli obiettivi di Agenda 2030: introduzione di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature e riduzione delle emissioni CO2 in cantiere.
Con la serie Energya abbiamo lavorato e continueremo a lavorare sulla riduzione delle emissioni, ma vogliamo andare oltre la prossimità e il presente, è infatti importante focalizzarsi anche su durabilità e sicurezza.
Siamo coscienti di essere uno dei tanti nodi di una rete globale, quella dell’edilizia, estesa nello spazio e nel tempo. Non solo la costruzione dei prodotti, ma tutte le azioni hanno un impatto duraturo sull’ambiente e sulle persone e siamo responsabili dell’uso di ogni risorsa in tutta la filiera fino a raggiungere il cantiere dove la nostra opera si concretizza.
Per questo stiamo implementando anche progetti sostenibili trasversali a ogni attività aziendale, dalla fabbrica agli uffici.”
Marco Polastri, Sales Aftersales & Marketing Director: “Energya è diventata nel corso degli anni un brand con una business unit a sé stante, formata da un team di specialisti dedicati al suo sviluppo, anche in termini di sostenibilità, sia a livello di prodotto e sia in termini di soluzioni economiche per i clienti – ad esempio individuando i contributi locali che possano aiutarli nella conversione del parco mezzi - fornendo un vero e proprio servizio di consulenza per chi condivide la nostra stessa visione green.”
La betoniera E9 si basa su un sistema di movimentazione del tamburo che combina i vantaggi dell’utilizzo dell’energia del camion con quella della batteria al litio della betoniera.
Nelle betoniere tradizionali il movimento del tamburo è generato da un sistema idraulico; nelle autobetoniere Energya, invece, è generato da un motore elettrico a induzione che riceve energia da una batteria agli ioni di litio presente sul kit stesso.