Home / News / Le lucertole vanno ovunque

Le lucertole vanno ovunque

Le lucertole vanno ovunque

Immaginate un animale versatile, compatto, robusto e allo stesso tempo molto, molto agile.

Fatto? A che animale avete pensato? Un ghepardo, un furetto o magari un diavolo della Tasmania?

Niente di tutto questo: la risposta corretta è la lucertola. È questo l'animale che Cifa ha scelto per dare il nome alla prima delle tre novità assolute che presenterà a Bauma 2025.

Il nuovo Lizard è un veicolo davvero multifunzione nativo, disponibile in versione diesel e elettrica, con quattro ruote motrici e quattro sterzanti, pensato da Cifa appositamente per il lavoro sottoterra.
La versione elettrica del veicolo multifunzione Lizard di Cifa
La concezione multifunzione della nuova macchina, consente di utilizzarla per il trasporto praticamente di ogni materiale, dal calcestruzzo agli inertti da smarino, dai liquidi fino ad applicazioni più specifiche come la movimentazione materiali (una versione prevede l'installazione di una gru retrocabina).

La versione elettrica, che può  essere collegata direttamente con cavo all'alimentazione, in questo caso ricarica le batterie durante le fasi operative, garantendo una più lunga operatività quando lavora sconnesse dalla rete.

Dal punto di vista della sicurezza, quella specifica per il lavoro in sotterranea, Lizard utilizza olii con basso tasso di infiammabilità e monta i più recenti sistemi antincendio (Ansul e Fogmaker).

Correlati

Alla base dell’investimento nel nuovo impianto Cifa di Carba la volontà di implementare la qualità del calcestruzzo

News correlate