Cofiloc per la stazione S. Lucia di Venezia
Cofiloc per la stazione S. Lucia di Venezia
Intervento di rilievo presso la stazione Santa Lucia di Venezia, dove si stanno rifacendo i marciapiedi 21-22 e 23 secondo lo standard H55.A richiedere tali tipologie di interventi è la normativa europea sui servizi ferroviari; lavori che renderanno più semplice l’accesso e la discesa dei passeggeri dal treno.
Il lavoro è stato affidato all'impresa Silvio Pierobon srl di Belluno che era già stata protagonista di un intervento analogo sui binari 8-9, 10-11 e 12-13.
Due le macchine noleggiate dalla SIlvio Pierobon alla Cofiloc: un sollevatore Merlo Roto 45.21 e un escavatore compatto Yanmar SV100, macchina impiegata per demolire i marciapiedi esistente e lo scavo di fondazione.
A ciò è poi seguito il getto della platea di base in cemento armato, la posa in opera dei cordoli in cemento armato precompresso, il getto di riempimento e la posa della pavimentazione in gres porcellanato.
Il sollevatore Roto 45.21 è stato invece impiegato per scaricare e movimentare sulla banchina i materiali caricati alla stazione di Mestre su un convoglio ferroviario di proprietà della Silvio Pierobon srl.
L’area ferroviaria – iniziata nel 1860 – è sottoposta a tutela della Sovrintendenza delle Belle arti.