H-Farm cresce con Cofiloc
H-Farm cresce con Cofiloc
Con circa 15 ettari di superficie H-Farm, nata nel 2005, è stato il primo progetto al mondo di incubatore e acceleratore per le startup all'insegna della digitalizzazione.In H-Farm, sita a Ca’ Tron in provincia di Treviso, si formano modelli d’impresa e nel campus - H-Campus - studenti, professori, manager, generano business per un mondo che è in continua evoluzione; partendo proprio da due interventi il cui obiettivo è aumentare le capacità ricettive del complesso.
“La serra”
Il primo tocca la sede principale dove si è ampliato di 400 mq il ristorante, utilizzato sia dai visitatori che dai docentii e studenti, che per l’installazione della carpenteria ha visto in opera un sollevatore telescopico frontale Merlo P 38.13 e due piattaforme verticali elettriche Haulotte Compact 10.
Il sollevatore – che ha una portata di 3.500 kg alla massima altezza di 12 m – è stato utilizzato per la movimentazione della pesante carpenteria e gli scissor da 10.14 m per il montaggio e la saldatura dei componenti.
Padiglione in legno
A pochi passi da “La Serra”, un cantiere di natura completamente differente ad opera di Rubner Holzbau, che ha realizzato – in legno – un nuovo padiglione destinato a ospitare i corsi del terzo anno del corso di laurea in Digital Management.
In questo caso è intervenuta una gru HD25 Potain per grandi portate, una piattaforma articolata diesel HA20 RTJ Pro e una verticale elettrica Optimum 8, entrambe Haulotte.
Tre macchine Cofiloc, che di Rubner Holzbau come Gesca Revolution, è partner da diversi anni.
Nello specifico le due macchine hanno lavorato una all’esterno e l'altra all’interno: lo sbraccio di 12,20 m dell’articolata ha consentito di raggiungere il colmo dell’edificio, stando fuori dalla platea e di girarvi attorno, mentre lo scissor – compatto e leggero – è stato impiegato per imbullonare la carpenteria.